Warenkorb0Item(s)

Sie haben keine Artikel in Ihrem Einkaufswagen.

Product was successfully added to your shopping cart.

Lampen im Tiffany-Stil

Wie kann man sich der zeitlosen Faszination der Tiffany Lampen entziehen? Lassen Sie Ihre Abende zuhause von ihrem warmen und farbigen Licht verzaubern. Egal, welchen Stil Sie für die Einrichtung Ihres Heims gewählt haben, ein perfekt passendes Tiffany-Lampenmodell lässt sich immer finden. Zum ersten Mal vom berühmten amerikanischen Künstler und Juwelier Luis Comfort Tiffany (1848-1933) entworfen und geschaffen, wurden die Klassiker später in unterschiedlichen Formen, Größen und Farben von Künstlern auf der ganzen Welt neu interpretiert. Unsere Lampen werden noch heute wie damals von Hand mit viel Geduld und äußerster Kunstfertigkeit zusammengebaut. Kleine bunte Glasstücke werden mit derselben Technik, die vor mehr als einem Jahrhundert von ihrem Erfinder entwickelt wurde, zusammengefügt. Zur Fertigung unserer Lampenschirme im Tiffany-Stil verwenden wir nur qualitativ hochwertiges Opalglas (Kryolithglas). Darin unterscheiden sich unsere Leuchten im Lichteffekt von den meisten Erzeugnissen auf dem Markt. Ihr fühlbarer Wert wird durch die Farbnuancen der von uns ausgewählten Glassorte hervorgehoben. Die kunsthandwerkliche Qualität des Produkts wird durch ein Zertifikat bescheinigt, das jeder Lampe beigefügt wird.

Artikel 1 bis 16 von insgesamt 71

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Artikel 1 bis 16 von insgesamt 71

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5




Lampade Tiffany: l'origine dei paralumi in vetro colorato

L'origine delle lampade Tiffany è legata al lavoro del celebre artista e gioielliere statunitense Luis Comfort Tiffany (1848 – 1933) che, appena ventenne, fondò un'azienda vetraria, sviluppando processi innovativi per la produzione del vetro opalescente. A cavallo tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, lo stile unico delle opere realizzate da Tiffany e dal suo team di designer fu esportato dall'America al Vecchio Continente, incontrando il gusto della corrente artistica dell'Art Nouveau, nota in Italia come stile Liberty.

Nel corso dei decenni, il fascino di queste lampade con paralumi creati a partire da vetri opalescenti colorati è rimasto immutato, tanto da trasformare una tecnica di lavorazione in uno stile conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ancora oggi riproposto nelle fogge più disparate dai migliori artigiani internazionali.


La tecnica di realizzazione dei lumi in stile Tiffany

Eleganti, colorate e capaci di suscitare un'attrattiva quasi irresistibile: le lampade stile Tiffany rappresentano veri e propri oggetti d'arte, dal pregio molto elevato.

Il valore di questi complementi di arredo non deriva solamente dalla scelta delle migliori materie prime, ma dal lungo processo artigianale richiesto per la loro realizzazione.

Esattamente come accadeva un tempo, ancora oggi il team di artisti e artigiani ADM Design assembla manualmente tutte le lampade, i lampadari, le piantane, le plafoniere, le applique e le abat-jour presenti in questa sezione del catalogo.

La creazione di una lampada in stile Tiffany è un'attività che richiede grande maestria e padronanza delle tecniche di lavorazione, ma anche una notevole pazienza e attenzione. A partire dalla bozza del progetto iniziale, il team ADM procede al delicato taglio dei vetri, per ottenere i singoli pezzi che compongono il paralume della lampada. Quindi, utilizzando la medesima tecnica sviluppata ormai più di un secolo fa da Tiffany, i nostri artigiani assemblano i vari elementi in vetro colorato con certosina precisione, saldandoli assieme.

La qualità delle creazioni ADM ispirate allo stile Tiffany e Liberty è legato all'impiego esclusivo di vetri opalescenti di fattura impeccabile per la realizzazione dei paralumi. L'attenzione nella selezione dei materiali e il ricorso alle tecniche di lavorazione originarie permette di dar vita ad opere uniche, caratterizzate da un effetto luminoso straordinario e nettamente superiore a quello dei lumi prodotti industrialmente.

Il pregio dei lumi Tiffany ADM è tangibile e testimoniato dalle particolari sfumature di colore che è possibile sprigionare semplicemente accendendoli. Ad attestare il valore e il complesso lavoro necessario per la realizzazione di ciascuna lampada è il certificato di artigianalità fornito assieme all'opera.


Lampade stile Tiffany ADM Design: temi, tipologie e dimensioni

La nostra produzione di lampade stile Tiffany include modelli di ogni tipologia e formato, così da venire incontro a qualunque esigenza di arredo.

Il catalogo propone varie categorie di lampada, tra cui:

Le creazioni proposte si ispirano ai temi propri dello stile Liberty, riprendendo i motivi che hanno reso celebri le originarie lampade Tiffany, tra cui quello floreale e quello basato sul disegno del corpo delle libellule (dragonfly). Completano la selezione, le opere ispirate a soggetti astratti, geometrici, naturali (come le sempre incantevoli farfalle) e presi in prestito dalla pop art.

Dai modelli da tavolo, discreti e compatti, ai grandi lampadari variopinti, sfogliando le pagine del catalogo potrete scoprire soluzioni per ogni tipologia di ambiente e di esigenza.

Il personale ADM è a vostra disposizione per rispondere a qualunque dubbio in merito a caratteristiche, modalità di produzione e varianti disponibili per i modelli di lampade Tiffany in catalogo. Per contattare i nostri uffici, è possibile fare riferimento al numero 0331.365128 o all'indirizzo e-mail [email protected].