Voglia di primavera

Dopo i lunghi e freddi inverni, l’arrivo della primavera coincide spesso con la voglia di cambiamento. Ecco allora che proprio questo periodo dell’anno può diventare il momento in cui portare una ventata di aria fresca, una esplosione di novità e di allegria nelle proprie case. 

L’avvicinarsi della bella stagione porta infatti con sé voglia di rinascita e trasformazione, a livello personale ma anche dell’ambiente in cui si vive.

Le piante e i fiori, soprattutto quelli freschi aggiungono un tocco di colore alla casa, portando freschezza e donando un senso di vivace equilibrio e tranquillità agli ambienti.

Lumaca con Fiori – Quadro ad effetto 3D realizzato con tecnica a collage
Fenicottero con fiori

Non è purtroppo sempre facile avere a disposizione mazzi di fiori freschi e nemmeno fare in modo che durino nel tempo. E’ spesso preferibile optare per composizioni floreali artistiche che, con i loro colori, possono riflettere la bellezza della primavera anche tutto l’anno.

Quadro in metallo – Composizione di fiori color rame e turchese

Vasi

Parlando di piante non si può non citare quello che può diventare il vero elemento determinante di un’ambiente ispirato alla primavera e alla natura, ossia il vaso.

I vasi ormai da tempo hanno cessato di essere considerati un semplice accessorio funzionale all’inclusione ed organizzazione di mazzi di fiori e verdi composizioni.

Oggi rappresentano un vero e proprio complemento d’arredo, un potente ingrediente interno in grado non solo di descrivere i gusti e le abitudini dei proprietari ma anche di raccontare la loro storia proprio in quell’ambiente.

I vasi, come decorazioni d’interno, sono da considerarsi un caso unico nell’interior design e per forma, dimensione, composizione e colorazione sono in grado di adattarsi a qualunque stile.  

Sono perfetti se accostati ad un arredamento di lusso di ispirazione Art Déco o neoclassico ma anche ideali in accostamento ad un design hi-tech e minimalista.

Vaso Dinosaur Egg – Vaso da terra in cementoresina decorato con gusci di conchiglia tagliati in forma triangolare

In tema di vasi per interni le tendenze del 2021 vogliono come protagonisti indiscussi i vasi da terra sia piccoli che alti.

Un vaso da terra è un’ottima soluzione per eliminare eventuali spazi vuoti in eccesso all’interno di una stanza ma anche per aggiungere un tocco originale. Attenzione però che questo accessorio è molto più irregolare di quanto sembri.

Vaso alto in cementoresina decorato a onde con finitura color bronzo antico

E’ quindi imprescindibile selezionare questo complemento d’arredo in modo oculato al fine di non introdurre squilibri nella decorazione della stanza.

Toni e temi primaverili da usare

Rinnovare casa in primavera senza cambiare mobili e tinte alle paretipuò sembrare un’impresa irrealizzabile, ma con un pizzico di stile e tanta creatività potrete trasformare e ravvivare senza troppe difficoltà qualunque ambiente.

Scegliete accessori e tessuti in sintonia con la vostra personalità e non dimenticate lo stile d’arredo che vi contraddistingue. 

A far da padroni sono come sempre i colori.  

Quadro astratto dipinto a mano su plexiglass

Le nuance pastello sono raccomandate ma attenzione a non esagerare. Il consiglio è di inserire nell’ambiente alcuni oggetti d’arredamento mantenendo un look neutro anche se dotato di spiccata personalità. 

Sgabello Cube serie Luxury in velluto rosa cipria

Giallo e verde, rosa e azzurro, lilla e beige sono tutte combinazioni perfette allo scopo.

Se poi risulta difficile immergersi nella natura, nel senso letterale del termine, perché non portare allora la natura nella propria casa?

Tutti gli oggetti a tema “jungle” sono in tal caso i benvenuti. 

Quadro in metallo Pappagalli

Sfruttiamo questa tendenza concentrandoci non solo sulla nostra connessione con la natura, ma anche sulla connessione che abbiamo l’uno con l’altro. Recuperiamo in tal modo i tratti distintivi di tutte le culture.

I colori sono per lo più tropicali ma possono anche essere mescolati con tonalità della terra come il marrone.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto