Statue in resina Pop Art Watertransfer: la tecnica della cubicatura entra in casa ADM Home Decoration

Il catalogo di ADM Home Decoration si arricchisce di una nuova linea di prodotti: le statue in resina decorate con il metodo Watertransfer. Si tratta di una speciale tecnica artigianale che consente di decorare in maniera innovativa oggetti tridimensionali delle forme più complesse, per un effetto finale dallo straordinario impatto estetico. Ultima frontiera del design per la creazione di prodotti accattivanti e soprattutto resistenti alla corrosione, Watertransfer è una tecnica che si distingue per una versatilità senza pari: è possibile infatti trattare pressoché tutti i materiali, tranne poche eccezioni.

Ma vediamo più di preciso in cosa consiste questa speciale tecnica, che può essere chiamata Watertransfer oppure cubicatura.

Tecnica Watertransfer: ecco come funziona

Tutto inizia con la scelta delle pellicole su cui sono impressi specifici pattern decorativi.

bobine con decorazione per sculture in resina water transfer

Sono i nostri designer a scegliere la fantasia e i colori delle pellicole tra quelli che rispecchiano meglio lo spirito e lo stile delle nostre sculture. 

Le pellicole vengono quindi tagliate con attenzione della misura più corretta sia per evitare sprechi che per consentire un risultato impeccabile a lavoro ultimato.

Ritaglio pellicola per scultura in resina decorata con tecnica della cubicatura

Successivamente le pellicole vengono bloccate in un telaio che verrà immerso in un contenitore pieno d’acqua.

inserimento pellicola per watertransfer in un telaio

Il telaio viene lasciato in questa posizione finché la decorazione impressa su di esse non si rivelerà nitida e senza alcuna increspatura.

la pellicola per la decorazione watertransfer  appare nitida mentre è montata su su telaio

Solo quando la pellicola si presenta perfetta, viene spruzzato un acceleratore chimico che in pochi secondi rende liquida la pellicola, pronta per diventare la “seconda pelle” delle statue in resina.

spray attivatore sulla pellicola watertransfer

A quel punto, l’artigiano può immergere la scultura nel contenitore dove è stata preparata la pellicola.

statua in resina immersa nella bacinella dove si trova la pellicola watertransfer

Con movimenti lenti e precisi, l’artigiano lascia che la decorazione aderisca completamente alla superficie della statua.

la statua in resina viene adagiata sulla pellicola watertramsfer

Segue una fase di pulizia e rimozione di ogni residuo della lavorazione e, infine, si applica uno spray che rende lucida la superficie.

Quando i vari passaggi sono conclusi, la scultura risulta brillante, i colori sono vivaci, nitidi, la decorazione è uniforme e assolutamente perfetta.

statua resina con cubicatura pronta

 

L’opera è pronta per diventare la protagonista dei vostri spazi, in particolare quelli arredati con uno stile contemporaneo.

 

Le nostre proposte di sculture decorate con la tecnica Watertransfer

A caratterizzare tutte le nostre sculture in resina decorate con Watertransfer non è solo la qualità dell’opera, ma anche il design acceso, vivace, non convenzionale. L’immaginario di riferimento è quello della street art, dei graffiti, dei fumetti e della Pop Art. Lettering in stile comics, colori saturi e flat, contorni netti, elementi iconici. Nel complesso, sono opere che lasciano il segno, opere graffianti, contemporanee, degne protagoniste di una casa di design.

Ciliegia: Un’opera succosa per gli amanti del design più goloso

La serie in resina delle ciliegie proposte da Arte dal Mondo è un esempio perfetto del voluto contrasto che anima molte nostre realizzazioni: la combinazione tra la semplicità del quotidiano e la stravaganza di ciò che è bizzarro, creativo, squisitamente artistico. Le sinuose curve dell’opera che replicano alla perfezione l’aspetto di una classica ciliegia sono completate da una decorazione esplosiva: forme e scritte vivaci richiamanti il mondo pop restituiscono un effetto di studiata confusione, che svuota la ciliegia da qualsiasi parvenza di convenzionalità. Una scultura unica, perfetta per dare un tocco eccentrico ai vostri ambienti.

Cane palloncino: quando gioco e fantasia si integrano in una statua

Il Cane palloncino è un must della linea ADM Home Decoration; si tratta infatti di una figura ricorrente nella nostra produzione alla quale abbiamo conferito le sfaccettature più diverse. Nel caso della scultura Cane palloncino decorata con la tecnica Watertransfer, abbiamo compiuto un passo ulteriore: all’impeccabile realismo ispirato all’arte pop di Jeff Koons si associa un pattern decorativo unico. Il cagnolino si trasforma in una figura poliedrica dove prendono vita forme e suggestioni diverse, in un’esplosione di colori nitidi e accesi che renderanno questa scultura l’indiscussa protagonista delle vostre stanze.

Le nostre sculture più trasgressive: Banana, Pillola e Pistola

La Pop Art è più di una corrente artistica, è un modo di muoversi nella realtà. Ecco allora che nella nostra collezione trovano spazio sculture che riflettono uno spirito bizzarro, estroso, ironico nella sua volontà di stupire e provocare. Per chi non ha paura di osare, questi prodotti sono un’opportunità per dare vita a un simpatico spazio creativo all’interno della propria abitazione. La Pillola e la Banana sono impreziosite dall’utilizzo di una doppia tecnica, con una parte dalla finitura lucida e un’altra realizzata con Watertransfer per riportare sulla scultura la stampa dei dollari affastellati. Il contrasto tra la semplicità di oggetti di vita quotidiana e i dollari, simbolo di ricchezza e potere, lascia ampio spazio all’interpretazione dei significati sottostanti a queste opere. E poi la Pistola, una scultura realizzata con sapienza dal nostro team di designer con l’obiettivo di trovare un equilibrio fra la durezza dell’oggetto rappresentato e uno spirito allegro. Ne risulta un prodotto dall’impatto visivo sicuramente forte eppure vivace, quasi giocoso, grazie alla preziosa finitura declinata in chiave pop art.

Animali: quel tocco esotico che vi mancava

orango scultura in resina watertransfer

Nel nostro catalogo non possono mancare sculture in resina che hanno come protagonisti alcuni degli animali più affascinanti del nostro pianeta: l’elegante pantera e il maestoso orango. Nella realizzazione dei dettagli più minuti degli animali sembra quasi di cogliere la tensione dei muscoli e l’atteggiamento vigile, si noti ad esempio la postura della pantera leggermente abbassata, come se si stesse avvicinando di soppiatto alla propria preda. E anche in questo caso la vivacità delle rappresentazioni in stile pop si adatta alla perfezione all’austerità dei soggetti rappresentati, stemperandone il carattere severo per crearne uno nuovo, unico e semplicemente pop.

E voi quale delle nostre sculture in resina Pop Art Watertransfer apprezzate di più?

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto