Riscatto Nero

Scegliere soprammobili stile industriale: la guida di ADM!

Un arredo dal carattere deciso, con linee pulite, toni intensi e materiali grezzi, capace di comunicare forza, determinazione, spirito pratico e, naturalmente, grande attenzione ai trend del momento: i soprammobili in stile industriale stupiscono con la loro evocativa bellezza e donano agli ambienti domestici un’atmosfera moderna, giovane e di grande impatto.

Scegliere soprammobili in stile industriale vuol dire avventurarsi in un vasto mondo dalle tante ispirazioni, dove forme spesso rigide e geometriche si fondono con materiali simbolo della vita moderna nelle grandi metropoli urbane: cemento, ferro, vetro, ma anche resina e legno di recupero.

Vuoi rendere davvero unici i tuoi ambienti living aggiungendo decori e complementi d’arredo dal gusto industrial adatti alla tua personalità e a quella della tua casa?

Scopri come scegliere soprammobili in stile industriale seguendo le regole della nostra guida: dai principi dall’arredo urban chic alle idee più originali e apprezzate del momento, proseguendo nella lettura troverai tutti gli spunti di cui sei in cerca!

Home decor in stile industriale: se organizzazione, funzionalità ed equilibrio diventano le parole chiave

Pareti con mattoni a vista, pavimenti in gres effetto cemento ed elementi di arredo basati su un trionfo di acciaio, vetro e pannelli in legno. Ma, soprattutto, spazi ampi, luminosi, ordinati, studiati per offrire libertà di movimento e minimizzare gli ostacoli, in una perfetta manifestazione pratica del detto “less is more”.

Lo stile industriale, che come suggerisce il nome prende ispirazione dai temi, dai materiali e dal modo di gestire gli spazi caratteristico delle fabbriche di un tempo, incarna tutti i principi della modernità, rivelandosi particolarmente efficace nel caso di loft cittadini o comunque di open space di una certa estensione.

A metà strada tra gusto vintage e contemporaneo, lo stile industrial è espressione di un padrone di casa amante dell’ordine e della precisione, consapevole dell’importanza di spazi funzionali – liberi e semplici da mantenere in perfette condizioni – ma, al tempo stesso, dalla personalità decisa, dinamica e raffinata.

L’interior design in stile industriale predilige materiali semplici, quasi grezzi, come il legno di recupero, ma anche tutte quelle materie prime che evocano il mood dei primi stabilimenti di produzione: ferro e acciaio, vetro, cemento, ma anche materiali più moderni, come resine e plastiche, con qualche incursione della pelle (naturale o sintetica) per il rivestimento delle sedute.

L’home decor industrial è sinonimo di forme dalle geometrie semplici: parallelepipedi, ma anche elementi circolari o conici, come nel caso degli ampi lampadari a sospensione spesso scelti per l’illuminazione a soffitto. Al contrario di quanto avviene negli stili di arredo più classici, però, i volumi si svuotano, degli elementi di arredo rimane solo “l’impalcatura” e, così, gli ambienti della casa risultano ancora più liberi e ariosi.

Lo stile industriale è anche sensazioni tattili: la fredda liscezza del metallo, certo, ma anche la ruvida texture dei mattoni a vista o, ancora, quella calda e verace del legno, in un voluto mix di contrasti che, anche inconsciamente, di giorno in giorno continuano a sorprendere ed emozionare.

Scegliere soprammobili in stile industriale: l’arte di osare con misura

Lo stile di arredo industriale/urban chic è asciutto, essenziale, diretto e avverso agli eccessi, ai fronzoli inutili, a tutto ciò che rischia di ingombrare la casa senza aggiungere un reale valore.

Per questo motivo, scegliere soprammobili in stile industriale diventa un compito molto delicato: se da un lato gli ambienti living non possono rinunciare a quei tocchi personali che rendono la casa davvero vissuta e accogliente, dall’altro il rispetto dei principi di ordine, equilibrio e armonia degli spazi e dei colori diventa fondamentale.

Quali fattori considerare dunque nella scelta di soprammobili per un ambiente dal mood industrial? A quali errori occorre fare attenzione per evitare l’impressione di un arredo poco studiato e curato?

Analizziamo insieme i punti fondamentali da considerare.

Soprammobili di dimensioni modeste per ambienti sempre funzionali

Lo stile industrial non sacrifica la praticità degli ambienti domestici in nome dell’estetica o dell’ostentazione.

La casa è luogo di raccoglimento e relax, dove vivere ore quiete in compagnia di famiglia ed amici, certo, ma anche uno spazio al cui interno muoversi in libertà, semplice da mantenere in ordine, perché privo di inutili orpelli.

I soprammobili in stile industrial, per definizione, presentano dimensioni modeste e non eccedono mai nel numero; pochi, piccoli tocchi collocati ad arte – in bella mostra al centro di un tavolino da salotto dal design moderno o sui ripiani di una libreria a giorno – bastano a definire l’atmosfera della stanza, creando piccoli punti di focus che impreziosiscono l’ambiente con discrezione, senza interromperne la continuità stilistica.

Le suggestive sculture in bronzo frutto dell’opera dei designer e degli artigiani ADM sposano alla perfezione questo principio dell’home decor urban chic: oggetti dalle dimensioni contenute, ma dal profondo pregio artistico, dotati di una forza espressiva quasi travolgente; queste statuette, nate grazie ad un laborioso processo di lavorazione eseguito interamente a mano, citano materiali, forme e stili propri anche delle atmosfere industrial, rivelandosi sempre scelte dalla grande raffinatezza e dal vibrante impatto estetico.

La regola dell’approccio “minimal” nella scelta dei soprammobili in stile industriale non si applica alle decorazioni murali, per le quali, al contrario, sono da preferire i pezzi di grandi dimensioni, in grado di donare alla stanza un forte tocco di carattere e, perché no, anche di colore.

Via libera dunque all’estrosità dei quadri astratti su telaio estetico oppure ad oggetti d’arte ancor più originali e ricercati, come i collage 3D ispirati a temi e soggetti dal gusto vintage, complemento ideale per valorizzare una parete con mattoni a vista (o che ne ricrea l’effetto con un rivestimento ad hoc).

Dalle essenze lignee alle tonalità di grigio: palette neutre per soprammobili in armonia con l’arredo

Lo stile industrial bandisce i colori sgargianti, i contrasti accesi e le tonalità eccessivamente vivide: l’armonia cromatica è uno dei capisaldi dell’urban chic e anche nella scelta dei soprammobili è importante tenere conto dei toni dominanti nella stanza da decorare.

I colori prediletti per l’interior design in stile industriale includono tutte le tonalità di grigio, con una spiccata predilezione per quelle più intense, come l’antracite o l’ardesia. Ma la palette dei colori urban chic prevede anche tinte intense e drammatiche, prossime al nero assoluto, come pure sfumature più calde, come il rame, il ruggine o il color mattone che riprende il già più volte citato effetto delle murature a vista.

Scegliere soprammobili in stile industriale impone dunque il rispetto dei temi cromatici propri di questa tendenza dell’interior design: nella selezione di vasi artistici per interni, ad esempio, oltre a preferire modelli dalle forme semplici e lineari, diventa imperativo orientarsi su rivestimenti nei toni del grigio, del nero o, in alternativa, del bronzo, magari osando con la scelta di un’opera dal luminoso effetto metallizzato.

Anche il capitolo cromie, così come quello dimensioni, ammette degli strappi alla regola e l’aggiunta di elementi in controtendenza rispetto ai dettami ufficiali di questo stile: per i padroni di casa che non vogliono rinunciare ad una irriverente nota di colore, le lampade decorative in metallo rappresentano una scelta perfetta.

Estrose e divertenti, queste simpatiche opere completano il look degli ambienti living urban chic aggiungendo un elemento che cita le insegne luminose vintage, rivisitandole però in una chiave moderna, giovane e pop. Posizionato tra i ripiani della libreria, ma anche sulla testiera del letto o, perché no, sulla console dell’ingresso, questo giocoso elemento di arredo interrompe solo in parte il mood dell’abitazione, creando in questo caso un contrasto molto naturale e piacevole.

Legno, vetro e metallo: soprammobili industrial e passione per le materie grezze

Acciaio, rame e bronzo, ma anche legno recuperato – magari ottenuto da vecchi pallet dismessi o addirittura da cassette della frutta – con qualche incursione del vetro e di immancabili fibre naturali (come cotone, lana o canapa), passando per cemento e rivestimenti in pelle: sul fronte dei materiali, lo stile di arredo industrial permette senza dubbio di sbizzarrirsi, lasciando ampia libertà di scelta.

L’interior design industriale, come già visto, fonde in sé molte anime diverse, includendo anche molte citazioni dal gusto retrò.

Proprio per questo motivo, negli spazi living dal gusto più raffinato, come pure nella camera da letto, le lampade Tiffany con base in bronzo si rivelano una scelta assolutamente in linea con i capisaldi di questo stile di arredo. Preziose, raffinate e frutto di un meticoloso processo di lavorazione, le suggestive lampade in stile Tiffany firmate da ADM ripropongo l’inconfondibile carattere degli originali lumi di inizio secolo scorso, mimandone alla perfezione tutte le caratteristiche: paralumi variopinti, nati dalla giustapposizione di tante piccole tessere in vetro colorato, sormontano elaborate statuette in bronzo, che uniscono la funzione di elemento di sostegno a quella decorativa.

Pregna di valore artistico e dal mood nostalgico, una lampada Tiffany, da sola, è in grado di rivoluzionare il look della stanza, ammaliando con i riflessi e con i giochi di luce creati semplicemente con la sua accensione.

Naturalmente, un soprammobile di questo tipo trova la sua ovvia collocazione negli ambienti living industrial dallo stile più ricercato ed esclusivo, mentre, al contrario, rischierebbe di stonare negli spazi più freschi, moderni ed essenziali.

Soprammobili in stile industriale ADM: lasciati ispirare dalle nostre proposte!

Ancora in cerca di ispirazione per completare il look del tuo soggiorno, dell’ingresso oppure della camera da letto scegliendo dei soprammobili in stile industriali adatti alla tua personalità e a quella della tua casa?

Niente paura! Il team ADM ha selezionato per te alcune delle opere firmate dai nostri designer e artigiani più apprezzate e particolari: prosegui nella lettura e scopri come è semplice decorare in modo unico e personale gli ambienti di un appartamento dal mood urban chic!

Un tocco di moderno dinamismo con le forme flessuose delle sculture in resina

Sebbene non rientri tra i materiali di elezione dello stile di arredo industriale, la resina può comunque trovare il suo spazio in un ambiente living dal mood urban sotto forma di scultura antropomorfa: Riscatto nero è una suggestiva statuetta raffigurante un soggetto maschile, ritratto nell’atto di sollevarsi da terra facendo leva sui pugni.

Potente quanto discreta, grazie alla raffinata finitura nera del rivestimento, questa evocativa opera realizzata interamente a mano aggiunge una forte nota di personalità, interrompendo, anche se solo per un istante, l’armoniosa monotonia dell’arredamento industrial.

Di impatto, senza però essere invadente, questa elegante scultura in resina è espressione di forza, tenacia, capacità di resistere alle avversità e, come suggerito dal nome stesso dell’opera, di voglia di riscatto.

Geometrie industrial e leggere con le sculture in metallo

Filamenti di metallo abilmente lavorati di uniscono disegnando in area volumi regolari tra loro intersecati, che quasi sembrano voler dare una forma allo spazio, colmare un vuote disegnandone i contorni: Composizione geometrica è una pregevole scultura in metallo che stupisce con la sua appartenete semplicità, costringendo l’osservatore a studiarne le forme per poterne carpire i segreti.

Materie prime semplici e rivestimenti appena accennati, uniti all’esaltazione del tema delle forme geometriche regolari, rendono questa opera dal carattere comunque ricercato un complemento d’arredo ideale per impreziosire l’ingresso o la zona living di un open space dal look industrial.

Minimalista e, al tempo stesso, forgiata con l’intento di sorprendere e stimolare interrogativi, questa scultura formata dai contorni di 4 parallelepipedi tra loro intersecati è espressione di un animo in costante ricerca della perfezione, ma consapevole dell’imprevidibilità della vita e dei propri limiti.

Una nota estrosa per inguaribili sognatori con le scritte luminose a led

Ogni regola ammette le sue eccezioni e così, anche all’interno di una casa dello stile rigorosamente industrial, può trovare il suo angolo un tocco di modernità e di brio: Love è una scritta led luminosa simpatica e romantica, con un filo a led rosso che disegna la parola “love”, incorniciandola all’interno di un cuore in plexiglass trasparente che fa da supporto.

In una citazione delle insegne – tema comunque presente nell’immaginario urban chic – realizzate con l’ausilio dei tubi al neon, questa simpatica decorazione murale supera il concetto di soprammobile, aggiungendo carattere all’ambiente sia nel corso delle ore diurne che, naturalmente, di quelle serali, quando accendendosi riscalda con il suo rosso acceso l’intera casa.

Eleganza discreta con i vasi dallo stile moderno e rivestimento metallizzato

Un semplice vaso può rappresentare la chiave di volta quando si tratta di aggiungere una nota discreta di ricercatezza estetica all’interno di un soggiorno arredato in stile urban chic.

Vaso alto Screw risponde a tutti i dettami di questa corrente dell’interior design, fondendo forme lineari di ispirazione geometrica ad una resa estetica che mima alla perfezione quella di metalli come il bronzo. L’elemento decorativo, poi, è in questo caso anche elemento funzionale, che assolve – anche solo ipoteticamente – al suo compito di recipiente per piante o per fiori recisi.

Raffinato e luminoso, Vaso alto Screw è un’opera dal grande pregio, disegnata e modellata attraverso un lungo procedimento artigianale e accompagnata – al pari di tutte le realizzazioni ADM – da un certificato che ne attesta modalità di realizzazione e valore.

Il colore caldo e lucente di questo vaso spezza con discrezione i toni piatti e freddi dell’arredo dal mood industrial, aggiungendo quella nota di colore che, come più volte accennato, anche in questo caso richiama le tonalità della ruggine o dei muri con mattoni a vista.

Un occhio di riguardo anche per le pareti con le sculture 3D in metallo

I soprammobili rendono personali e vissuti gli ambienti della casa, ma per completare davvero il look di un soggiorno o di una zona notte è d’obbligo valorizzare anche le pareti.

Naturalmente, i principi dello stile industrial rimangono validi e così, anche nel caso delle decorazioni da muro, è consigliabile scegliere uno (o comunque pochi pezzi) di grandi dimensioni.

Quadro Città 3D è un fulgido esempio di decorazione da parete perfetta per aggiungere il tocco finale ad un open space urban chic: questa scultura in metallo tridimensionale, ispirata allo skyline di una metropoli costellata di palazzi e grattacieli, colpisce con il suo carattere ruvido, con le sue lamine metalliche dai profili quasi incerti e con i suoi caldi colori – rosso, oro e bronzo – mai troppo vividi, ma comunque capaci di creare un piacevole contrasto all’interno di ambienti dalle palette prevalentemente basate sulle sfumature di grigio.

Forme semplici, materiali dall’aspetto grezzo ed evidenti richiami all’ambiente cittadino e alla vita in una realtà post-industriale rendono questa opera il complemento di arredo ideale per una casa dal carattere davvero unico.

Non hai ancora trovato il soprammobile che fa per te? Chiedi al team ADM!

Hai bisogno di un consiglio per la scelta e non sai come decidere tra le tante proposte del catalogo ADM? Oppure cerchi risposta a quesiti sulle caratteristiche degli oggetti d’arte disponibili per l’acquisto online? O, ancora, sei semplicemente in cerca di qualche indicazione per impreziosire la tua casa con dei soprammobili in stile industriale davvero di tendenza?

Il team ADM è a tua completa disposizione: visita la sezione Contattaci del portale e scopri come inviare le tue domande; saremo lieti di rispondere ad ogni tuo dubbio e di guidarti alla scoperta delle tante proposte per l’Home Decor firmate Arte Dal Mondo!

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto