Riposo nero

Soprammobili moderni di lusso per il soggiorno: la guida alla scelta di ADM!

Scegliere soprammobili dallo stile moderno per il soggiorno è un compito piacevole e creativo, ma assolutamente da non sottovalutare.

Il soprammobile di lusso giusto può completare il look di una stanza, esaltarne lo stile ricercato e comunicare con un semplice colpo d’occhio il carattere dei padroni di casa.

Errori comuni, però, come la scelta di oggetti dai volumi troppo importanti, dalle texture o dai colori disarmonici o dalla bassa qualità possono produrre un effetto opposto a quello desiderato: un soggiorno caotico, poco accogliente e, anzi, quasi soffocante.

Come evitare di incappare in queste sviste? E a quali principi è bene ispirarsi per scegliere soprammobili moderni di lusso per il soggiorno adatti all’ambiente e in linea con il nostro gusto?

In questa guida ADM trovi i nostri migliori consigli per la scelta dei soprammobili, corredati di tante idee e spunti per soggiorni dal mood moderno, fresco e giovane.

Scegliere soprammobili moderni per il soggiorno: quali elementi considerare?

Cosa rende un soprammobile “moderno”? A chi meglio si adatta questo stile di arredo? E quali sono i principi base per la scelta di soprammobili di lusso dal mood contemporaneo davvero adatti al nostro soggiorno?

L’arredo in stile moderno si distingue per 3 caratteristiche chiave:

  • le linee semplici, asciutte, spesso di ispirazione geometrica;
  • i materiali comuni, funzionali piuttosto che preziosi (come la resina, il ferro, l’acciaio o il vetro);
  • i colori, ora neutri ora sgargianti, ma tendenzialmente uniformi.

Lo stile di arredo moderno punta ad ambienti arredati in modo essenziale e pratico: la casa diventa a tutti gli effetti uno spazio da vivere e le stanze devono in primis rispondere alle esigenze di chi le abita e solo in un secondo momento aggiungere le dovute note di carattere.

Ordine, armonia ed equilibrio sono le parole chiave: gli spazi vuoti non rappresentano più aree da riempire ad ogni costo, ma necessari intervalli tra un elemento di arredo e il successivo; questi accorgimenti nella composizione dei vari ambienti della casa da un lato ampliano i volumi, restituendo una piacevole sensazione di ariosa libertà, mentre dall’altro esaltano gli elementi di mobilio e le singole decorazioni scelte per arricchire e personalizzare le stanze.

Come applicare i principi dell’arredo in stile moderno alla scelta dei soprammobili per il soggiorno?

Tenendo conto in primis di questi importanti fattori:

  • le dimensioni della stanza;
  • i materiali degli elementi di arredo;
  • i colori dominanti;
  • il mood generale dell’ambiente e della casa.

Tutto questo tenendo a mente che si può arredare la casa con soprammobili moderni di lusso senza ricorrere a eccessivi investimenti economici: il lusso è prima di ogni altra cosa una questione di buon gusto, equilibrio e armonia, un mix che nasce dalla capacità di usare con intelligenza gli elementi di cui si dispone.

Pronti a trasformarvi in veri esperti dell’arredo e delle decorazioni in stile contemporaneo? Scopriamo insieme in che modo gli elementi sopracitati pesano nella scelta dei soprammobili moderni.

#1 Attenzione alle dimensioni del soggiorno!

Niente contrasta con i principi dell’arredo moderno quanto un ambiente riempito a dismisura da vasi, statuette, portacandele, piattini e decori: il rischio di rendere lo spazio angusto e di trasmettere una spiacevole sensazione di eccesso è sempre dietro l’angolo.

Per questa ragione, la prima domanda da porsi per scegliere soprammobili moderni adatti al nostro soggiorno riguarda proprio le dimensioni e gli spazi a disposizione.

Quanto è ampia la stanza? Sono presenti finestre o altre fonti di luce naturale che contribuiscono a renderla ariosa? Quanto spazio libero c’è attorno agli elementi di arredo già presenti (divani, poltrone, tavoli, librerie o consolle)?

La regola in questo caso è semplice: un soggiorno ampio è perfetto per accogliere vasi da interno alti di design oppure delle evocative sculture in resina di grandi dimensioni.

Soprammobili, o per meglio dire oggetti d’arte, dai volumi importanti riempono gli spazi, spesso trasformandosi nell’elemento cardine della stanza.

Negli ambienti living di ampie dimensioni la scelta di soprammobili e suppellettili dal formato piccolo può risultare elegante e in linea con il sempre più apprezzato mood minimal.

D’altro canto, l’ambiente corre in questo caso il pericolo di risultare spoglio. Diventa così essenziale porre una maggiore attenzione alla decorazione delle pareti, valorizzandole con quadri astratti di grandi dimensioni oppure con i meravigliosi effetti creati dalle sculture in metallo da appendere al muro.

Quando il soggiorno presenta dimensioni più discrete, gli oggetti di design dal formato piccolo diventano un prezioso alleato per aggiungere le dovute note di carattere, senza però appesantire gli spazi. Via libera quindi a statuette, piccoli vasi, ma anche a lampade da tavolino, portacandele, posacenere e centrotavola. Ricorda però sempre di non eccedere: ciascun elemento deve poter “respirare”, trovando una sua precisa collocazione. Assolutamente vietati i ripiani e le mensole trasformati in piccoli bazar, con una sola eccezione: quella per gli oggetti dal profondo valore sentimentale.

#2 Il giusto mix di materie prime per un effetto moderno, ma sempre ricercato

Scegliere soprammobili moderni di lusso per il soggiorno non può prescindere dall’attenzione alle materie prime impiegate: lo stile contemporaneo pone l’accento non solo sugli stimoli puramente visivi, ma anche su quelli tattili, optando per materiali versatili, spesso dalle texture perfettamente lisce e omogenee, in un aperto contrasto con l’arredo dal mood classico o rustico.

Oggetti d’arte e soprammobili in resina rappresentano uno dei must dello stile contemporaneo: questo materiale malleabile incarna alla perfezione i dettami dell’interior design moderno, offrendo ad artisti e artigiani la possibilità di dar vita a sculture e statuette in resina dalle forme ora morbide e voluttuose, ora nette e spigolose, in un ampio range di finiture.

Alla resina, si accompagnano poi altre materie prime che incarnano i valori di un mondo post-industriale, come i metalli (ferro, acciaio e bronzo in primis) e il vetro.

La duttilità di queste materie prime consente di dare vita ad oggetti di arredo dal carattere unico ed estroso, come le sculture in metallo del catalogo ADM, più di semplici soprammobili dallo stile moderno, ma vere e proprie opere d’arte capaci, da sole, di rivoluzionare il mood del soggiorno.

Nello scegliere i soprammobili per un soggiorno moderno, di contro, sono sconsigliati gli oggetti in ceramica, in legno e in stoffa, elementi che andrebbero a creare un contrasto troppo netto con il resto dell’arredo.

#3 Toni neutri o esplosioni di colore? Via libera alla fantasia!

Lo stile di arredo moderno si basa sulla scelta di tonalità neutro, con palette che spesso comprendono varie cromie di grigio, bianco, nero, ma anche ocra, avana e seppia.

A queste tinte, si uniscono poi i colori drammatici dei materiali sopra descritti, ovvero dell’acciaio, del ferro e del bronzo, oppure le semplici trasparenze dei vetri e i giochi di luce degli specchi.

Scegliere i soprammobili moderni in base ai colori non significa però limitarsi necessariamente ad un ventaglio ristretto di possibilità.

Se da un lato le monocromie e il rispetto di uno stile omogeneo garantiscono un risultato più armonioso e discreto, i dettami dell’arredo contemporaneo lasciano ampio spazio alle scelte estrose.

Spezzare il perfetto equilibrio creato dalla scelta di pavimenti, pareti e mobili tono su tono è la soluzione perfetta per aggiungere quel tocco di brio, di leggerezza e di personalità che in alcuni casi rischia di mancare in un soggiorno moderno.

Le lampade in stile Tyffany dal design moderno sono un perfetto esempio dell’impagabile valore decorativo di un oggetto dai materiali semplici, trasformato in piccola opera d’arte dalla sapienza di abili artigiani: i brillanti vetri variopinti che si uniscono nel comporre il mosaico di questi paralumi possono decorare i vostri ambienti living con eleganza, creando un piacevole stacco che di certo non passerà inosservato.

Le sculture decorate in vetro sono un altro esempio di come i soprammobili moderni possano incarnare una duplice anima, unendo materiali umili, forme semplici e finiture variopinte per esaltare soggetti pop dal carattere estroso.

#4 Moderno = freddo oppure moderno = giovane?

Per scegliere soprammobili moderni per il soggiorno il concetto più importante da tenere a mente è forse proprio questo: lo stile di arredo contemporaneo rifiuta le etichette.

Ciò che davvero conta è che gli elementi decorativi scelti rispecchino il carattere di chi abita e vive la casa.

Dunque, se siete amanti dell’ordine, della pulizia, dell’equilibrio e, soprattutto, della semplicità, potrete orientare la vostra scelta su soprammobili dalle forme essenziali, come nel caso dei vasi laccati, trionfo di geometrie lineari e di perfette simmetrie, esaltate da tinte omogenee e da trattamenti di finitura discreti ed eleganti.

Se siete invece degli inguaribili sognatori, sempre in cerca di nuovi modi per esprimere il vostro lato più giocoso e fanciullesco, la scelta ideale per completare il look del vostro soggiorno può essere rappresentata dalle irriverenti decorazioni a led da parete, variopinte scritte e simboli luminosi pronti ad illuminare la vostra casa con i loro irresistibili disegni, oppure dalle simpatiche sculture in resina celebrative della pop art, come le divertenti sculture palloncino.

Soprammobili moderni di lusso: come riconoscere oggetti davvero esclusivi?

Quando non si è esperti del settore, uno dei dubbi più frequenti è questo: se volessi scegliere dei soprammobili moderni di lusso, cosa posso fare per capire la vera qualità del prodotto? Cominciamo col dire che il lusso non è soltanto una questione di qualità, ma anche di equilibrio e proporzioni: un oggetto decorativo lussuoso non darà alcun valore aggiunto alla tua casa se non sarai in grado di valorizzarlo attraverso il corretto bilanciamento di vuoti e pieni e la giusta valutazione della luminosità e delle caratteristiche degli elementi circostanti.

Detto questo, i soprammobili moderni di lusso hanno una caratteristica fondamentale, ed è l’esclusività. Il tocco di artigiani esperti è in grado di creare un prodotto piacevole alla vista e funzionale per ogni ambiente, ma unico nel suo genere.

I diversi fattori da considerare quando si valuta la qualità di oggetti lussuosi ed esclusivi sono principalmente i seguenti:

  • la ricerca a livello di design;
  • la solidità dell’oggetto.

Se manca uno solo di questi due elementi, non possiamo parlare di soprammobili moderni di lusso. Questi nascono infatti sia da un profondo studio a livello di design, con l’obiettivo di dare forma a una soluzione inedita e moderna, sia dalla qualità dei materiali che determina la compattezza e la resistenza dell’oggetto decorativo.

Idee e spunti per scegliere soprammobili moderni per il soggiorno: i consigli di ADM!

Se la lettura della nostra guida alla scelta dei soprammobili moderni per il soggiorno non è bastata a chiarirti le idee e a offrirti gli spunti di cui eri in cerca per la tua casa o per un regalo niente paura. In basso trovi una selezione di alcune delle opere più apprezzate firmate dagli artisti ADM, perfette per iniziare ad avventurarti nello sconfinato universo delle nostre creazioni.

Il fascino evocativo delle statuette antropomorfe

Linee semplici si uniscono nel disegnare l’inconfondibile profilo di una donna ritratta in una posa rilassata: Riposo piccolo è una scultura in resina impreziosita da un rivestimento laccato oppure metallizzato, disponibile in vari colori, che sorprende con la sua straordinaria essenzialità e, al tempo stesso, con la grande forza espressiva.

La scelta di un soprammobile moderno per il soggiorno realizzato in resina, frutto del lavoro di abili designer e artigiani, permette di impreziosire gli ambienti living della casa con grande discrezione.

Appoggiata su un ripiano accanto a dei libri o in bella mostra su un tavolino colonna, questa opera arricchirà lo spazio circostante con il suo carattere ermetico e con la forza delle sue forme quasi ancestrali.

Il vibrante estro delle sculture di ispirazione pop

Forme geometriche, angoli vivi e un lucente rivestimento rosso accesso: Statua Gorilla è un chiaro esempio di come i soprammobili dallo stile moderno possano rivelarsi estrosi e sorprendenti, quasi audaci nella scelta di soggetti insoliti.

Elementi poligonali si fondono del disegnare il profilo di un gorilla ritratto nel classico incedere di questo grande primate, per una statuetta in resina con effetto metallizzato che spezza in modo netto i toni piatti e le linee armoniose degli ambienti living contemporanei, con un effetto finale adatto a chi ama stupire e non teme le scelte rivoluzionarie.

Il caleidoscopio di colori delle lampade Tiffany in stile moderno

Una rivisitazione dell’inconfondibile stile Tiffany in chiave moderna, ma anche la fusione con i temi cari alla pop art: Abat-jour Cubo Rubik è un soprammobile moderno per il soggiorno che esprime alla perfezione il desiderio di sperimentazione dei designer ADM.

Vetri colorati sapientemente sagomati si uniscono per dare vita ad un paralume chiaramente ispirato al celebre gioco rompicapo, per un arcobaleno di colori pronto a rischiarare le serate trascorse nel comfort del vostro soggiorno.

Hai bisogno di un consiglio per la scelta? Chiedi ad ADM!

Siamo a tua disposizione per qualunque informazione su qualità e caratteristiche degli oggetti d’arredo ADM.

Per maggiori dettagli sulle modalità di acquisto o per una semplice consulenza per la scelta dei soprammobili moderni più indicati per il tuo soggiorno, visita la sezione Contattaci.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto