Scegliere soprammobili eleganti: design, qualità ed equilibrio compositivo.

Definire l’eleganza non è cosa semplice. Per alcuni va a braccetto con il lusso non ostentato, per altri con la semplicità, per altri ancora con un modo di essere più che con una cifra estetica.

Ma nel caso dell’arredamento, l’eleganza si accompagna all’esclusività e alla ricercatezza.

Un design elegante non è per forza sinonimo di un design classico. Anche il moderno, o l’ultramoderno, possono essere eleganti. La scelta dei soprammobili può aiutare a dare un carattere preciso ad un ambiente. Il soprammobile può valorizzare la bellezza e lo stile di una stanza, oppure al contrario può alterare l’equilibrio dell’insieme. Arredo e soprammobili eleganti devono essere scelti con attenzione per creare armonia compositiva e dare alla stanza una precisa personalità.

Ma come si sceglie un soprammobile elegante? Non è semplice individuare un soprammobile elegante, ma nel nostro blog troverete dei suggerimenti preziosi per arricchire la vostra casa con gusto.

Arte Dal Mondo propone infatti un ampio catalogo di soprammobili eleganti creati da designer italiani e realizzati con tecniche di produzione che li rendono unici e prestigiosi.

La vostra ricerca è finita: lasciatevi accompagnare in questo viaggio tra le nostre proposte più eleganti e trovate il soprammobile che stavate sognando.

Soprammobili eleganti: le regole per non sbagliare

Facilissimo sbagliare con i soprammobili. Ciò accade in parte perché spesso si ricevono in regalo e non è detto che il gusto del donatore coincida con quello del destinatario del regalo.

In parte accade invece perché i soprammobili nascono allo scopo di decorare, non hanno altra funzione se non quella estetica o, al massimo, affettiva, come le bomboniere o i souvenir di viaggio.

Se invece dovete scegliere voi il soprammobile, e avete quindi carta bianca, abbiamo una buona notizia: con il nostro aiuto non potrete più sbagliare, perché vi daremo alcune semplici regole per individuare il soprammobile giusto in base alle sue caratteristiche principali, ovvero forma, colore, grandezza e materiale.

Seguite perciò la nostra guida per scegliere, disporre o esporre i soprammobili eleganti. 

Eleganza: una questione di armonia

Il primo consiglio da tenere a mente è che per abbellire una stanza bisogna creare armonia di proporzioni tra i diversi elementi presenti.

Se una stanza è molto piccola, i soprammobili non dovranno essere troppi, né troppo grandi, a meno che non si scelga di creare un “punto di convergenza” della stanza.

Ovvero il punto in cui andrà a cadere l’occhio, lasciando però piuttosto sobrio e disadorno il resto dell’ambiente. Viceversa, in una stanza molto grande si possono inserire anche più soprammobili e anche di grandezza maggiore.

Uno stile ben definito aiuta a dare personalità

Come dicevamo all’inizio, elegante non è sinonimo di classico, ma anzi si sposa benissimo anche con l’aggettivo moderno. Il soprammobile elegante può perciò accordarsi con lo stile della casa, sia esso tradizionale o contemporaneo. Guardate ad esempio questi due soprammobili: l’uccellino origami e la ballerina con velo.

Così diversi nello stile, eppure simili nell’eleganza e nella raffinatezza, non trovate?

Potrebbe però esistere una deroga al punto precedente: è infatti possibile creare un interessante contrasto, purché prima pensiate a dove andrà collocato il soprammobile, perché più quest’ultimo risulterà diverso e disomogeneo rispetto allo stile d’arredo, maggiore sarà il risalto che bisognerà dargli.

Una nicchia o una colonna si presteranno molto bene a creare questo sapiente gioco di contrasti.

L’importanza dei raggruppamenti

Sebbene vi siano dei pezzi che meritano di essere letteralmente “esposti”, di norma i soprammobili vanno raggruppati proprio per evitare un effetto “museo” o “negozio”.

Raggruppateli perciò in numero dispari, oppure unendo oggetti di diversa altezza, o ancora per “temi” o caratteristiche simili. Nel catalogo ADM potrete persino trovare soprammobili eleganti della stessa serie ma in dimensioni diverse, per dare movimento mantenendo al tempo stesso l’unità compositiva.

Oppure, se volete una soluzione ancora più semplice, potrebbero piacervi i nostri elementi geometrici, da disporre anche ad altezze diverse (utilizzando ad esempio dei libri) per giocare ancora una volta sull’alternanza e sulla tridimensionalità.

Non abbiate paura di mettere insieme soprammobili di materiali differenti, che anzi daranno un ritmo alla composizione.

L’importante è che abbiano sempre qualcosa in comune, ad esempio una nota cromatica o un’altra caratteristica per cui possano stare insieme nello stesso angolo della vostra casa.

Volete un esempio per trovare ispirazione? Pensate all’affascinante contrasto che potreste creare, in uno studio classico, con una lampada in vetro Tiffany accostata alla statuetta in bronzo del pensatore.

Il vetro colorato della lampada Tiffany spiccherebbe rispetto al colore uniforme del bronzo. Al tempo stesso, la struttura scura della lampada richiamerebbe le caratteristiche del materiale della statuetta.

Quando create gruppi di soprammobili, non dimenticate qualche richiamo alla natura. Può trattarsi di una vera e propria pianta, ma anche di un soprammobile elegante che riproduca una foglia, un fiore o delle palme stilizzate.

La scelta del colore

Per quanto riguarda il colore, esistono diverse scuole di pensiero ma c’è una regola molto semplice che aiuta ad arredare con eccellenti risultati.

È la regola del 60+30+10+N: 60% del colore dominante, 30% di un altro colore che esalti il primo, 10% di un colore a contrasto e un po’ di nero.

I soprammobili possono rientrare in questo schema, aiutando a completare la formula in quelle case in cui – per errore – si è scelto per esempio di arredare tutto in monocromia. Potrebbero allora costituire il 10% o addirittura il fattore “N”, ovvero il nero.

Se invece la vostra casa ha già una buona e funzionale alchimia di colori, il soprammobile non farà che esaltarne gli accenti cromatici, purché rispetti la palette contenuta nella celebre formula.

Vediamo due esempi: immaginiamo una stanza in cui il colore 60% sia il grigio e il resto sia tutto bianco. La noia di questa scelta cromatica verrà spezzata da un soprammobile a contrasto, ad esempio di colore rosso, che andrà a costituire quel 10% che manca.

Adesso pensiamo a una casa con un 60% di grigio (ad esempio parete, divani e alcuni mobili), 30% di blu, 10% di giallo e un po’ di nero. I soprammobili potranno essere gialli, blu, grigi o neri, oppure – perché no – effetto metallizzato, per spezzare senza aggiungere un colore ulteriore a una tavolozza già equilibrata.

Le forme dei soprammobili eleganti: via libera al gusto personale

Quale forma deve avere un soprammobile elegante? Una risposta unica non esiste, la forma dipende dal gusto personale, perciò forse questo è l’aspetto su cui avrete maggiore libertà. Nel nostro catalogo troverete soprammobili eleganti dalla forma astratta oppure realistica. Non importa che voi scegliate una statua dalla forma geometrica o un vaso a forma di testa.

A rendere elegante il soprammobile in questo caso saranno l’alta qualità di un oggetto realizzato da sapienti mani artigiane e rifinito in ogni dettaglio. Questo, insieme alla presenza di materiali di pregio come il marmo, il bronzo e persino la più moderna resina.

Ecco alcuni dei soprammobili che troverete navigando sul catalogo di Arte Dal Mondo:

  • Soprammobili eleganti a forma di animali: realistici o astratti, questi soprammobili si ispirano al mondo animale e alla perfezione delle sue forme. L’artista non deve fare che nient’altro che lasciarsi ispirare dalla bellezza delle creature di Madre Natura. Statue perfette per il simbolismo che evocano, consone sia ad un arredamento elegante di matrice classica che ad un gusto più moderno. Guardate la differenza tra l’iper-realistica statua della pantera e la raffigurazione molto più astratta che questa statua fa di un toro in corsa. Sono entrambe statue di forma animale, ma la prima si può adattare ad un arredamento elegante classico, la seconda ad un arredamento elegante moderno.
  • Soprammobili eleganti di forma antropomorfa: come per gli animali, si può spaziare dall’iperrealismo (ad esempio il bambino con l’uccellino in bronzo) all’astrattismo (come il nostro risveglio rosso o il viso d’uomo astratto). In entrambi i casi, ricordate le regole per la scelta e l’accostamento dei soprammobili e avrete un risultato elegante e ricercato.
  • Soprammobili eleganti di forma astratta: se la forma è astratta, prestate attenzione alle dimensioni e ai colori, giocando con linee curve e linee rette a seconda delle caratteristiche del design della stanza. Il soprammobile di forma astratta si sposa alla perfezione con il design contemporaneo, ma potrebbe anche diventare l’elemento “discordante” di un arredo estremamente classico, appoggiato ad esempio su uno scrittoio d’epoca o su una consolle dalle linee austere.
  • Soprammobili eleganti ispirati alla vegetazione: si pensa spesso che gli elementi vegetali siano propri solo di uno stile molto classico, o addirittura retrò. Eppure il tropical è salito alla ribalta della decorazione d’interni degli ultimi anni, mentre i fiori sono fonte d’ispirazione anche per i designer che strizzano l’occhio alle tendenze più attuali. Un esempio? Guardate questo romantico mazzo di papaveri realizzato in metallo nero, argento e rosso.
  • Soprammobili eleganti di forma geometrica: dedicati a chi ama le linee sobrie e la semplice perfezione della geometria. Questi soprammobili consentono di creare interessanti contrasti con le linee curve degli arredi (pensate per esempio alle linee di alcuni dei nostri divani di lusso) o con altri elementi decorativi più voluminosi ed esuberanti, come uno dei nostri vasi panciuti.

Scegliere un soprammobile elegante per il soggiorno

Se si pensa ad un soprammobile, viene spontaneo associarlo subito a soggiorni, salotti e stanze da pranzo. Di solito sono gli ambienti più grandi della casa, per cui sono anche quelli che consentono l’inserimento di più soprammobili o di quelli di dimensioni maggiori. Per ottenere un effetto elegante con i soprammobili, è importante rispettare le regole della composizione e dei valori cromatici, evitando sia vuoti eccessivi che creano ambientazioni troppo fredde e impersonali (e ricordiamo che eleganza e personalità vanno invece a braccetto) sia ambienti troppo “affollati” e ricchi di oggetti, in cui la presenza eccessiva di soprammobili genera un effetto “bazar” che difficilmente riesce a legarsi all’idea di eleganza.

L’eleganza del soprammobile, oltre che dalla qualità dei materiali e dalla ricercatezza del design, è data infatti dalle vibrazioni che il soprammobile riesce a creare con il contesto.

Armonia, proporzione, rimando cromatico: un trinomio che prelude al buon gusto in qualsiasi salotto sofisticato.

Come selezionare un soprammobile elegante per l’ingresso

Si dà sempre più importanza all’arredamento degli ingressi di casa, nel tentativo – spesso riuscito – di coniugare funzionalità e design. Per poter collocare un soprammobile all’ingresso occorre avere dove appoggiarlo: è necessaria pertanto una madia, o almeno una mensola.

Il soprammobile sarà tanto più elegante e raffinato quanto sarà discreto.

All’ingresso avrà una funzione decorativa ma comunque subordinata alla finalità pratica di questa zona della casa.

Il soprammobile elegante per la stanza da letto

Luogo di intimità e riposo, consente di esporre i soprammobili che rievocano la propria storia personale e familiare: souvenir di viaggio, regali, fotografie incorniciate di momenti importanti.

Sobrietà e discrezione sono le regole d’oro per un soprammobile in camera da letto, meglio ancora se in colori rilassanti e tinte tenui, come il rosa di questo orsetto sfaccettato.

Soprammobili eleganti anche per la cucina

La cucina è un ambiente altamente funzionale, ma il design presta oggi enorme attenzione a questa stanza della casa. Anche qui, perciò, i soprammobili dovranno essere scelti con cura, soprattutto se si punta all’eleganza e alla raffinatezza. La vera sfida è decorare senza creare scomodità. Di certo, meglio preferire i soprammobili non troppo vistosi a quelli più particolari e grandi, che sono invece più indicati per il soggiorno. Una soluzione molto pratica è utilizzare soprammobili attaccati o appesi alle pareti, lasciando libere le zone d’appoggio e i piani da lavoro, dove eventualmente potranno essere appoggiati solo i centrotavola o le zuppiere (bellissimi i nostri vasi canoa come soluzione elegante per la frutta).

Arte Dal Mondo propone ad esempio le sculture da parete della serie delle scalatrici: con una superficie levigata che ne esalta l’eleganza, e colori brillanti perfetti in cucina, possono abbellire un muro senza creare intralcio.

Scegliere un soprammobile elegante per uno studio e una libreria

Lo studio di una casa elegante riflette il prestigio professionale di chi la abita, per questo si dà così tanta importanza al design di questa stanza. Piuttosto che trasformare lo studio in un’esibizione di oggetti di valore, conviene puntare su pochi pezzi importanti, messi ben in risalto su una scrivania o su una nicchia.

Diverso il caso di una libreria, dove occorre creare un’alternanza equilibrata di ripiani con libri e ripiani vuoti, in cui potrà essere collocato un soprammobile. In questo contesto, non dovrà avere un ruolo da protagonista, ma contribuire al bilanciamento di forme e colori.

Tra le proposte di Arte Dal Mondo ve ne sono moltissime adatte a decorare con eleganza uno studio.

Possiamo prendere come esempio la statua del pensatore in questa bellissima versione di design:

Oppure questa elegante e dinamica statua del ginnasta:

Scultura moderna raffigurante ginnasta in ferro con base in marmo
Scultura in ferro Ginnasta 1

Ma le possibilità offerte dal catalogo sono davvero ampie.

Non resta che navigare sul sito e scoprire l’ampia scelta di soprammobili eleganti per case di prestigio.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto