Festa di San Valentino

Festa di San Valentino: come stupire la persona amata con idee regalo veramente originali e di design

La Festa di San Valentino, ricorrenza meglio nota per essere la festa degli innamorati, ormai da secoli il 14 Febbraio celebra l’amore nella sua accezione più ampia ed è ormai alle porte. Giunge quindi velocemente anche il momento di pensare al dono perfetto da poter regalare e condividere con la persona amata. Che si tratti di una persona conosciuta da poco oppure di chi è al vostro fianco da tutta la vita scegliere, di anno in anno, un regalo veramente speciale, romantico, personale e ricco di significato può diventare veramente difficile. Risulta quindi essenziale pensare a idee regalo per San Valentino che abbiano insiti elementi di originalità e unicità per non rischiare di incappare nell’imbarazzante “pensiero” banale.

Recuperiamo il valore più profondo della Festa di San Valentino

Forse non tutti sanno che, con la festa di San Valentino, si rende omaggio a colui che fu consacrato vescovo di Terni a soli 21 anni nel terzo secolo d.C. Si tramandano diverse leggende attorno al Santo, divenuto famoso proprio per aver dedicato tutta la sua vita a sostenere ed incoraggiare l’Amore, indipendentemente dalla religione professata ed al di sopra di qualunque pregiudizio.

Si narra che, proprio per aver celebrato il matrimonio tra una donna cristiana ed un uomo pagano, San Valentino venne decapitato per ordine dell’imperatore Aureliano nel 273 d.C. In seguito, nel 494 d.C. venne istituita il 14 Febbraio la Festa di San Valentino per volere di Papa Gelasio I. Pare che la festa originariamente non avesse una vera e propria connessione con San Valentino stesso e che fosse stata istituita unicamente per cristianizzare una festa chiamata delle Lupercali, dedicata alla lupa che aveva allattato i fondatori di Roma.

Il collegamento di San Valentino agli innamorati e alla Festa del 14 Febbraio si deve, molto probabilmente, al fatto che quando iniziò a diffondersi il suo culto, nel calendario giuliano in uso in quell’epoca la data cadeva molto vicino all’inizio della primavera, stagione nota per il risveglio dell’attività amorosa degli animali.

Qualunque sia la vera storia e le effettive origini della festa è comunque indubbio che, ormai da secoli, il 14 Febbraio ricorre la giornata di San Valentino, la celebrazione dell’amore più puro e vero al di sopra di qualunque cosa, conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.

Ma perché a San Valentino lo scambio di un dono è diventata una consuetudine?

Soprattutto nei paesi anglosassoni già nei secoli scorsi si diffuse il rito, poi imitato ed estesosi in tanti paesi del Mondo, dello scambio dei cosiddetti “Valentine”, divenuti simbolo dell’amore più romantico. Si tratta di bigliettini tipicamente a forma di cuore, all’interno dei quali gli innamorati erano soliti trascrivere i propri sentimenti o brevi poesie.

Con il passare del tempo l’antica tradizione dei “Valentine” amorosi ha lasciato sempre più spesso spazio allo scambio di veri e propri regali, come ad esempio scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o anche di gioielli. La consacrazione dell’amore “romantico”, puro ed eterno, è quindi, negli anni, divenuta una ricorrenza per lo più commerciale banalizzata spesso da doni privi di un reale significato simbolico o veramente rappresentativi per e della persona amata. 

Possiamo tuttavia provare a recuperarne il vero valore, ispirandoci proprio alla vita e alle leggende tramandate sul Santo che ne è il protettore e renderla un autentico inno all’Amore. Come?

Pensando alla vera essenza di questa festa, al reale significato che San Valentino le ha dato che è quello di celebrare l’Amore per antonomasia, pensando al vostro sentimento per la persona amata, a cosa vi piace, a cosa vi lega indissolubilmente come coppia. Pensando alla gioia del vivere una relazione, una promessa d’amore ed un sentimento tanto folle quanto autentico per la vita.

Che sia simbolo di un amore intimo, romantico, passionale, controverso, plateale, ostentato, ironico, originale o bizzarro, la ricorrenza deve essere festeggiata e soprattutto vi deve rappresentare fino in fondo!

Se vi state dunque chiedendo cosa regalare a San Valentino e siete in cerca di ispirazione, Arte Dal Mondo ha preparato una selezione di idee regalo uniche ed originali, dense di significati simbolici, intimi e personali e quindi, in ultimo, decisamente romantiche.

Regali San Valentino originali per lui: cosa regalare al fidanzato o al marito

Sei alla ricerca di un regalo originale per tuo marito? Stai organizzando una straordinaria sorpresa al fidanzato? Ecco la nostra selezione di idee regalo per San Valentino pensate per il tuo lui: regali originali, unici e divertenti e soprattutto capaci di rispecchiare le sue passioni, i tratti del suo carattere o perché no anche le sue piccole manie o ossessioni.

  • Il tuo compagno è un travel addicted? Ha sempre la valigia pronta per un nuovo viaggio o insieme avete vissuto esperienze folli intorno al mondo? Oppure, nonostante il profondo sentimento di unione che vi lega ama sempre definirsi uno “spirito libero” simile ad un gabbiano che si libra sugli oceani? Il regalo più giusto allora sono questi quadri scultura in metallo.

Queste composizioni in metallo, realizzate interamente a mano da abili artigiani, sono delle vere e proprie sculture da appendere a parete dalle caratteristiche vivaci e fantasiose, dalle forme semplici ma estremamente realistiche. I quadri moderni in metallo sono un’ idea regalo estrosa e simpatica dalle connotazioni uniche, capaci di portare in ogni stanza della casa un tocco di allegria, modernità, colore e vivacità.

  • Il 14 febbraio tutto ruota intorno all’amore e proprio per questo, negli ultimi anni sono sempre di più quelle persone che scelgono di condividere questa ricorrenza non solo con il proprio partner ma anche con gli amici a 4 zampe che sono parte integrante delle famiglie o compagni inseparabili di un fidanzato o di un compagno. Se infatti la coppia condivide anche l’amore per gli animali la sintonia è a dir poco perfetta. Vi proponiamo allora alcune idee regalo per il partner ispirate proprio ai nostri amici a quattro zampe.

Il quadro su telaio estetico Pastore Tedesco Pop Art dipinto a mano su tela è un’esplosione di simpatia e vivacità e sarà in grado di strappare un sorriso ad ogni sguardo. Così come risulta incredibilmente estroso e originale il Bulldog Francese, scultura decorata in vetro screpolato realizzata con antiche tecniche artigianali che conferiscono alla superficie della scultura quella peculiare caratteristica della screpolatura capace di riflettere la luce in una miriade di straordinari riflessi sempre diversi. Tutte da scoprire le sculture a tema disponibili in una molteplicità di varianti di posizioni, materiali e colorazioni! Non da meno è il Quadro ad effetto 3D realizzato a mano con tecnica a collage che riproduce di nuovo un simpatico Bulldog Francese dall’orecchio teso all’ascolto caratterizzato da un allegro papillon a scacchi che gli conferisce un’aria di buffa eleganza. Queste idee regalo, oltre ad essere una originale e fantasiosa dichiarazione d’amore per il tuo lui, sono anche una perfetta dichiarazione d’amore di un padrone per il proprio cane.

  • Quante coppie, negli anni, si sono conosciute durante un torneo di scala quaranta in campeggio? Quante volte lo hai battuto a poker quando pensava che non saresti mai stata in grado di imparare le regole? Oppure semplicemente avete perso il conto delle volte in cui vi siete detti “sei la mia regina di cuori?” o “sarai per sempre il re del mio cuore?

Le tradizionali carte da gioco re-interpretate in chiave moderna e sulle quali spiccano gli immancabili simboli del seme di cuori, si trasformano in opere artistiche suggestive ed estrose, realizzate interamente a mano. Incredibilmente ricchi di dettagli, grazie alla sovrapposizione di svariati strati di ritagli tipici dei collage 3D, questi quadri sono perfetti per arricchire con un tocco di ricercata estrosità stanze dal carattere moderno e minimal.

  • Il concetto di sensualità è molto personale, per questo tra le idee regalo di San Valentino di Arte Dal Mondo potete trovare opere semplici ma estremamente intriganti in grado di veicolari messaggi sensuali e dar vita a scenari incredibilmente sexy. Come, ad esempio, il Quadro in metallo Labbra rosse che raffigura, in una rossa e calda esplosione di sensualità, delle labbra appena dischiuse. Altrettanto seducente è la scultura figurativa moderna in resina “Attesa in cui le gambe incrociate, seppur a prima vista sproporzionate rispetto al resto del corpo, danno vita ad una forma sinuosa, dalla posa straordinariamente eccitante. Anche la scultura figurativa realizzata interamente a mano Riposo si distingue per le sue linee sinuose e leggere capaci di incantare e affascinare grazie alla bellezza di questo corpo femminile armonioso ed elegante.

Idee regalo San Valentino speciali per lei: cosa regalare alla fidanzata o alla moglie

Vuoi stupire con un dono speciale o una sorpresa romantica tua moglie o la tua fidanzata? Ecco qualche idea regalo di San Valentino per lei perfetta per celebrare al meglio questo giorno romantico. Regalare fiori a San Valentino è un grande classico e, come detto, spesso anche un po’ scontato. Di sicuro impatto scenografico nell’immediato, il mazzo di fiori ha tuttavia lo svantaggio di essere per lo più un regalo costoso ma poco durevole. Suggeriamo in questo caso di optare per oggetti di arredamento a tema floreale che ogni giorno, in modo indelebile, potranno ricordare alla tua “lei” i vostri sentimenti. Saranno quindi un augurio per un amore intramontabile, un simbolo di amore eterno. Alcuni suggerimenti potrebbero essere il Quadro in metallo Fiori e Farfalle che può essere appeso nella posizione che si desidera. La particolarità di questa opera realizzata interamente a mano con tecniche artigianali è data da queste meravigliose e variopinte farfalle che, armoniose e leggiadre, si sollevano delicatamente intorno a rami di arbusti in una suggestiva fioritura primaverile. Ineguagliabili sono anche il Quadro in metallo Foglie traforate e la scultura da parete Fiori e foglie stilizzati prodotte interamente a mano saldando assieme parti di metalli vari opportunamente sagomate. L’incredibile rappresentazione delle forme organiche, arricchita in entrambe dalla prospettiva tridimensionale, fa di queste opere dei complementi di arredo unici nel loro genere. Destinata a durare per sempre è anche la Scultura decorata in vetro mosaico da appendere a parete caratterizzata da una lavorazione interamente artigianale in cui ogni singolo tassello di vetro colorato o a specchio, come in questo caso, vengono applicati con cura e attenzione sulla superficie dell’oggetto trasformandolo in un’opera originale e di grande pregio. Spesso e, ad errore, si tende a considerare la rosa rossa come unico fiore atto a simboleggiare l’amore. Non a caso, infatti, è prassi comune quella di regalare mazzi di rose alla propria amata. Ci sono tuttavia molti altri fiori che possono trasmettere messaggi di amore. Tutta da condividere con la persona amata è la proposta di Arte dal Mondo  della Scultura in metallo Papaveri curvi. Il papavero, di color rosso intenso ha un significato legato alla semplicità e simboleggia il cuore.

  • Una ragazza romantica e dolce ha rubato il vostro? Allora per San Valentino è imprescindibile la scelta di un regalo altrettanto romantico e delicato che si concretizzi in un’idea originale e inaspettata. Tra le novità di quest’anno in tema quadri astratti perfetto è il dipinto Cuore multicolore realizzato a mano su tela e montato su telaio estetico. Questa prestigiosa opera d’arte contemporanea, una volta appesa a parete, sarà in grado di ricordare a chi appartiene il vostro cuore. Ideali sono anche le sculture figurative in resina, come ad esempio l’Orsetto sfaccettato piccolo blu in effetto metallo in grado, con la sua ricchezza di particolari che solo un minuzioso lavoro manuale può creare, di riportare alla memoria momenti felici e spensierati dell’infanzia, scandita dai ritmi di gioco e fantasia. Questa scultura è disponibile in molteplici varianti di colore che possono adattarsi a qualunque ambiente. Sempre in tema infanzia e affettuosi ricordi impossibile non considerare la Scultura in resina Cane palloncino seduto rosso metallizzato con osso verde, simpatica e divertente risulta impreziosita da un rivestimento ad effetto metallizzato frutto di un meticoloso lavoro realizzato interamente a mano.  Dolcissimo è anche l’Uccellino magenta, scultura in resina laccata con inserti in metallo, capace di creare un’atmosfera quasi fiabesca. Se poi l’obiettivo è quello di stupire in modo memorabile il consiglio è di puntare sulla Scultura Pop Art Cuori Oro in resina effetto metallo e resina laccata con base in marmo. La scultura rappresenta due cuori, uno incastonato nell’altro ed è la raffigurazione perfetta dell’unione di due anime gemelle unite indissolubilmente per la vita.
  • Purtroppo, si sa, l’amore non è sempre tutto rose e fiori! Se state vivendo un rapporto di coppia particolarmente “movimentato” o se magari arrivate da un periodo di litigi e tensioni o se semplicemente volete provare a riconquistare il cuore di una donna, non c’è modo migliore di condividere i vostri sentimenti con la vostra amata se non grazie alla scultura figurativa in resina Cuore infranto. L’opera raffigura un uomo in ginocchio con le braccia aperte ai lati del corpo che, reggendo due metà del suo stesso cuore, esprime il dolore e tutta la sofferenza di un cuore infranto che solo un grande amore potrà riattaccare. L’opera di grande pregio manifatturiero ha non solo un grande impatto visivo ma è estremamente ricca di messaggi simbolici ed è disponibile in diverse varianti.
  • Se vostra moglie o la vostra fidanzata ha una personalità eccentrica ed originale e ama la natura e le piante, l’idea regalo originale per San Valentino potrebbe essere un vaso di design che lascerà sicuramente il segno e che potrà fare breccia nel cuore anche della persona meno convenzionale. I vasi moderni di Arte dal Mondo realizzati a mano in cementoresina decorato, sono elementi di arredo contemporanei ed eleganti capaci di impreziosire zone living ed ingressi ampi e luminosi.

Regali San Valentino di coppia: idee regalo romantiche ed estrose da condividere

I regali di coppia sono gli unici che riescono a trasmettere simbolicamente il legame che unisce due innamorati e a racchiudere in un’unica opera tutti i sentimenti dell’amore. Ecco qualche idea regalo romantica da condividere per questo San Valentino 2022.

  • Se, come coppia, avete voglia di qualcosa di veramente originale e diverso con un tocco di “accesa” sensualità potreste provare a rendere la situazione un po’ più piccante con la Figura decorativa Amanti illuminata con led colorati e montata su base in plexiglass trasparente. Questo oggetto è perfetto da appendere alle pareti della camera, magari proprio sopra il letto. E’ sicuramente un modo diverso per celebrarsi e rendere indelebili i momenti “frizzanti” della vostra vita di coppia.
  • Per una coppia che vuole ricordare e ricordarsi a vicenda quanto sia importante prendersi cura ogni giorno dei rapporti, senza mai darli per scontati suggeriamo sculture in resina romantiche e passionali per raccontare quanto siano fondamentali alcuni gesti o semplicemente quanto ci si senta protetti l’uno fra le braccia dell’altro. In tal senso, è perfetta la scultura moderna Unione profonda con base in marmo che raffigura due mani che stanno per stringersi a vicenda simbolo della continua ricerca e necessità dell’altro e volte a suggellare un legame straordinario ed eterno. Non da meno è il Bacio tra amanti, l’affermazione del romanticismo più puro dove il viso della donna sfiora quello di un uomo e le loro labbra si toccano in un affettuoso bacio agli angoli delle bocche. Gli occhi chiusi dei due amanti sugellano una scena dolce e ricca di tenerezza.  
  • Cosa c’è di meglio che preparare e consumare una romantica cena da soli a casa? Certo il ristorante stellato o il “posticino romantico” sono sempre di grande effetto ma spesso non consentono di vivere appieno il momento di intimità e lo scambio di tenerezze. Il consiglio è allora quello di puntare su una cena casalinga, magari da preparare a quattro mani insieme, per goderne appieno di tutti i singoli momenti. Per rendere l’atmosfera veramente romantica e seducente sul tavolo non devono mancare le candele che possono diventare un elemento scenografico di forte impatto se accompagnate da un porta candele di design. Il Candeliere Pianeti è realizzato in acciaio Inox con base in marmo e, grazie alle sue forme dorate che si sviluppano verso l’alto può sicuramente contribuire a portare la serata su un “altro livello”. Decisamente più classico, seppur nella sua originalità è il candeliere doppio arco in marmo con inserti in alluminio che con la sua robustezza porterà solidità e forza in ogni rapporto.
  • In ogni storia d’amore, specie se di lunga durata, diventa via via sempre più importante ricordare i momenti spensierati e gioiosi per affrontare con il sorriso anche quelli di difficoltà e avere un posto sicuro in cui poter custodire oggetti preziosi che hanno caratterizzato il percorso di coppia. Scegliete ad esempio insieme e con cura oggetti che abbiano per entrambi un significato profondo (foto, messaggi, lettere, gioielli, disegni,…) e riponeteli all’interno di un portagioie, perfetto ricordare in un modo originale al partner tutti i motivi che vi hanno portato ad innamorarvi l’uno dell’altra.  I cofanetti New Art Deco realizzati in MDF in stile moderno sono una idea regalo perfetta. I motivi geometrici e la finitura lucida conferiscono ai cofanetti caratteristiche di eleganza intramontabili rendendoli un elemento distintivo in ogni ambiente e creando un’esperienza da creare e rivivere insieme ogni volta che vengono aperti.
  • Se le parole non sono il vostro forte e trovate estremamente difficile esprimere a parole i vostri sentimenti, potreste ricorrere a una scritta decorativa a led oppure ad una lampada decorativa in metallo. Le scritte luminose da parete ADM sono un’idea originale, carine e divertenti ma soprattutto belle da esporre per arredare una stanza con un tocco di sano ma estroso romanticismo. Non c’è infatti niente di più prezioso di un messaggio capace di trasferire parole che provengono direttamente dal cuore di chi amiamo e di “accendere” l’ardore di un sentimento profondo. Allo stesso modo, le lampade in metallo sono oggetti d’arredamento che possono aiutare a ricreare un’atmosfera romantica ogni volta che lo desiderate rievocando le insegne luminose tipiche dei cinema degli anni Cinquanta in cui proprio le giovani coppie si recavano per vivere la magia delle storie d’amore sul grande schermo.

Regali di San Valentino di Arte dal Mondo: idee regalo di grande valore artistico e indubbiamente d’effetto

I sentimenti sono una cosa meravigliosa e le relazioni sono fatte di forti passioni. Tuttavia, i rapporti di coppia non devono mai essere dati per scontati. Per questo è fondamentale ricordare al proprio o alla propria partner quanto sia importante averli al proprio fianco attraverso oggetti che veramente vi rappresentino o che possano veicolare un profondo significato simbolico. Arte Dal Mondo ha pensato di riunire in un’apposita sezione diverse idee regalo da cui trarre ispirazione per un dono veramente speciale, per dire “ti amo” attraverso oggetti unici ed originali e per far sentire la vostra metà il o la vero/a “protagonista” del giorno di San Valentino, ma non solo!  Con ADM i doni diventano più personali e l’effetto sorpresa o “diritto al cuore” è sicuramente garantito. Tutte le nostre opere sono realizzate a mano da abili maestri artigiani senza ricorrere ad alcuna produzione industriale con alla base una sapiente scelta delle migliori materie prime che garantiscono una ricercata attenzione ai dettagli ed innate caratteristiche di pregio.   

Con l’augurio che in qualunque occasione, situazione e contesto l’amore possa sempre trionfare… buon San Valentino a tutti!

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto