Idee regalo design Festa della donna

Festa della donna: idee regalo uniche e di design per far sentire tutte le “lei” veramente speciali

L8 marzo, in ormai gran parte del mondo, si celebra la Festa della Donna e sono molteplici e diversi i racconti che si tramandano in merito alle radici di questa importante celebrazione.  

Alcuni ne legano l’origine a un famoso evento di cronaca accaduto proprio l’8 marzo 1908 quando, un incendio avvenuto in una fabbrica tessile a New York, causò la morte di più di 130 operaie. Si racconta che durante quel triste giorno le operaie, tra cui molte donne immigrate, stessero scioperando contro le terribili condizioni di lavoro a cui erano costrette ed i proprietari della fabbrica, nel tentativo di stroncarne la ribellione, avevano bloccato le uscite dell’edificio impedendo alle povere donne di mettersi in salvo dalle fiamme divampate per cause mai accertate.

Tuttavia, l’origine maggiormente avvalorata anche a livello storico, pare sia da attribuirsi al partito socialista americano che il 23 febbraio 1909 organizzò la prima Giornata Internazionale interamente dedicata alle donne. Nel corso dell’anno successivo, durante la Conferenza Internazionale della Donna a Copenaghen, si propose di istituire un giorno comune nel quale celebrare a livello mondiale la festività ma, in mancanza di una decisione in merito, per anni ogni Paese continuò a festeggiare le donne in giorni e per motivi diversi.

Infatti, fu solo nel 1977 che, su nuovo invito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, venne finalmente individuato il giorno dell’8 marzo come giorno comune ed internazionalmente riconosciuto per festeggiare tutte le donne e per ricordare le importanti conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le ingiuste discriminazioni e le atroci violenze di cui le donne sono state e purtroppo sono ancora oggi oggetto in ogni parte del mondo.

La Giornata Internazionale della Donna, questo il nome ufficiale, è quindi importante non tanto per la “festa” in quanto tale ma come invito alla profonda riflessione. Questo soprattutto se si pensa che oggi le donne possono ad esempio indossare i pantaloni, hanno diritto all’istruzione scolastica, hanno diritto di voto e conquistato il diritto al lavoro e all’indipendenza economica proprio grazie alle lotte e rivolte di cui le antenate si sono rese protagoniste per infrangere ingiusti e discriminatori modelli sociali e culturali in cui non si sono mai riconosciute.

Per la Festa della Donna non solo mimose

L’8 marzo 1946, in occasione del primo festeggiamento ufficiale in Italia della Festa della Donna dopo la liberazione di diverse zone dal fascismo, si è deciso di utilizzare come simbolo della ricorrenza la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. La scelta venne fatta ricadere sulla mimosa perché è uno dei fiori più economici e quindi più “umili”, cresce anche sui terreni più difficili ed essendo composto da tanti pallini gialli raggruppati su ogni singolo ramoscello rappresenta la vicinanza e la profonda solidarietà tra le donne. Queste caratteristiche lo rendono il simbolo perfetto della lotta per l’emancipazione femminile. La tradizione di regalare un mazzetto di mimose alla donna in occasione dell’8 marzo è una peculiarità solo italiana.

L’8 marzo è dunque la giornata dedicata a tutte le donne ed è l’occasione giusta per omaggiarle e farle sentire veramente speciali. Questa giornata così ricca di significato è perfetta per dedicare un pensiero o fare un regalo esclusivo e personale ad ogni “lei” della nostra vita.

Per non rischiare di incappare in un dono banale, Arte Dal Mondo ha selezionato una serie di idee regalo donna che incarnano non solo la bellezza tipicamente femminile ma capaci di evocare ad ogni sguardo la centralità della donna nelle case e famiglie di ognuno. Le nostre opere sono in grado di rappresentare tutta la magia, la sensualità, la spensieratezza, la fragilità ma anche la forza e l’orgoglio nonché l’infinita miriade di altri sentimenti complessi che possono celarsi dietro ogni donna.    

Un regalo unico ed esclusivo per farla sentire veramente speciale

Non sapete cosa regalare alle donne della vostra vita? Ecco alcune idee regalo uniche e originali per rendere veramente straordinario il giorno a loro dedicato.

Sappiamo che, come modello e concetto astratto già dalle origini dei tempi, la figura femminile è stato uno dei primi segni tracciati da una mano umana. Infatti, le più antiche e rudimentali rappresentazioni con caratteristiche che ricordano gli attributi legati alla femminilità risalgono addirittura al paleolitico. Queste prime forme artistiche interamente incentrate sulla donna, che si sono evolute poi contestualmente alle diverse epoche storiche durante le quali la donna è sempre stata un soggetto essenziale, dimostrano che la necessità di costruire un idolo di forma femminile ha accompagnato di fatto tutti i passi dell’evoluzione umana.

Anche le sculture in resina di Arte dal Mondo si ispirano alle forme e alla sensualità tipica femminile. Come, ad esempio, la scultura figurativa moderna in resina laccata “Attesa” disponibile in diverse varianti di colore. La raffigurazione seduta simboleggia l’attesa di qualcosa o magari qualcuno ed è un complemento d’arredo di design capace di attirare l’attenzione per la sinuosità delle sue forme, piene e tonde accentuate dai riflessi prodotti dalla finitura lucida realizzata interamente a mano con tecniche di lavorazione artigianali. I giochi di luce che solo una sapiente verniciatura manuale riescono a creare conferiscono alla scultura uno spettacolare effetto di movimento.

Il medesimo risultato scenografico è garantito anche dalla scultura Riposo dove una curvilinea e raffinata figura femminile è raffigurata e ritratta in un momento di rilassamento, un fuggente attimo di tempo, da poter dedicare interamente solo a sè stessa. 

Da scoprire ed ammirare anche le sculture Risveglio ed Evoluzione. Semplici nelle forme ma incredibilmente brillanti nel colore, queste statuette figurative moderne stupiscono per la ricchezza di particolari nelle linee del corpo femminile, morbido ma al contempo minuzioso nei dettagli. Esse sono frutto di giorni di lavorazione interamente artigianale in cui le esperte mani di artisti e scultori curano e plasmano accuratamente ogni più piccolo elemento della figura fino quasi a renderla reale. 

Tutte le nostre sculture in resina sono disponibili in una molteplicità di varianti di colore e finiture e si adattano a qualunque tipo di ambiente e personalità.  

Restando nell’ambito delle sculture degni di nota per la ricchezza di dettagli e l’eleganza d’altri tempi sono il Busto di amazzone, il Busto Greco con Sfera e il Torso di Donna Pop Art.

Il Busto di amazzone incarna e ripropone in un’elegante e ricercata scultura in resina poggiata su base in marmo il mito delle Amazzoni, regine indiscusse della guerra, senza ombra di dubbio le più valorose combattenti della storia. Le leggende narrano, anche se non vi è alcuna prova storica a confermarlo, che le Amazzoni bruciassero il loro seno destro per poter usare meglio l’arco e scagliare le lance. Per questo l’artista ha voluto inserire un inserto in una colorazione diversa dal busto in questa parte come se fosse un’armatura capace di rendere ulteriormente invincibile questa mitica figura. La scultura, realizzata interamente a mano con antiche tecniche di lavorazione artigianale, è disponibile in diverse varianti di colore

Il Busto Greco con Sfera è una suggestiva opera di ispirazione neoclassica in cui inserti di colore sgargiante sugli occhi e sulla sfera poggiata in un delicato ma perfetto equilibrio sulla spalla sinistra della donna attirano lo sguardo di ogni osservatore. La scultura, disponibile anche in una colorazione nero/oro e bianco/blu rappresenta un ricercato elemento di arredo, in grado di aggiungere ricercatezza, modernità e uno stile veramente esclusivo agli ambienti.

La pop art nasce nella seconda metà del secolo scorso, e si fa portavoce di una visione popolare dell’arte in cui non esistono più concezioni e canoni elitari e l’orientamento artistico si caratterizza per i colori accesi ed i soggetti vivaci che rendono unico ed inconfondibile lo stile pop. Ecco, quindi, che si sviluppano oggetti ipercolorati, dissacranti e ricchi di humor, veri e propri elementi d’arredo per tutti gli amanti della decorazione d’interni moderna e all’avanguardia. Il Torso di Donna Pop Art ne è un estroso esempio e simbolo. 

La bellezza femminile viene valorizzata, reinterpretata e riprodotta anche nei quadri su tela di Arte dal Mondo, opere di intensa e raffinata suggestione realizzati interamente a mano.

Le decorazioni murali montate su telaio estetico esaltano i canoni estetici, i sogni, le aspirazioni, la dimensione psicologica, inconscia e onirica della donna, quasi a volerne documentarne l’evoluzione. Raffigurano infatti la donna come un simbolo idealizzato, pregiato, sofisticato ed autentico ma al contempo sfuggente e dai tratti fiabeschi. Ne sono un esempio i Quadri di Donna in cui le ampie gonne sgargianti e ricche di dettagli dorati accentuati da colpi di cazzuola ed elementi in rilievo, abbinate alle pose sinuose addolcite da pennellate sfumate, tratteggiano una figura femminile visionaria e magica all’atto del voler quasi uscire dalla tela che la ospita. 

  

Ancora più incantate sono le figure femminili protagoniste de il Dipinto Donna vestito rosso con farfalle e il Quadro Donna con farfalle blu. Anche in questi dipinti gli esili e leggiadri lineamenti delle donne raffigurate con un appariscente acconciatura nera coesistono con le ampie vesti di colore rosso vivacizzate da un’esplosione di farfalle, dettaglio messo in rilievo sulla superficie del quadro come se vi si fossero appoggiate a tela ultimata.    

Ormai vera icona del design il corpo femminile è sempre protagonista. Ecco perché sempre più di tendenza è il Curvy design in cui l’ispirazione è la silhouette femminile.

Vasi, lampade e complementi d’arredo dalle linee sinuose si trasformano in un inno alla body positivity, che caratterizza, conquista e fa tendenza nel mondo dell’interior design.

Arte dal Mondo propone in tale ambito prestigiose lampade Tiffany ispirate ai corpetti o corsetti che dal 1500 e per secoli, hanno caratterizzato la moda diventando non solo indispensabili per la bellezza della figura femminile ma una vera e propria icona di eleganza e sensualità grazie alla tipica forma a clessidra su cui modellavano il corpo. Le lampade, realizzate artigianalmente secondo l’antica tecnica Tiffany sono costituite da frammenti di vetro saldati a mano a uno a uno i cui colori e forme sono accuratamente selezionati per consentire non solo un assicurato effetto scenografico ma anche incredibili varianti ed effettivi prospettici nell’illuminazione.

Estremamente affascinante e peculiare è anche il vaso moderno da interni in vetroresina laccata Testa di donna sfaccettata. Perfetto per un arredamento originale e contemporaneo grazie alle sue linee sfaccettate ed i dettagli estremamente curati questo vaso è l’ideale per dare un tocco innovativo alla casa.

Perfette come idee regalo sono anche le scatoline porta oggetti in marmo e metallo ed i cofanetti di design.

La Scatolina gambe è un ricercato oggetto di design realizzato interamente a mano in marmo con finitura lucida da cui si ergono un paio di gambe dorate, elemento distintivo e allegro di questo portaoggetti eclettico e moderno.

In versione sferica troviamo la Scatolina Labbra realizzata artigianalmente in ricercato marmo bianco su cui svettano sensuali labbra in metallo dorato.

Per custodire oggetti, gioielli o piccoli ricordi con un elemento peculiare che richiama sempre la sensualità femminile è il Cofanetto Gambe oro realizzato in MDF con decorazioni in metallo. Questo portagioie rettangolare si caratterizza per l’altissimo pregio delle finiture che solo una produzione interamente artigianale può garantire e che si concretizza in finiture lucide e nelle peculiari gambe in metallo dorato che affiorano dal coperchio finemente decorato.

La bellezza del corpo femminile nel design: incanta e si traduce in idee regalo distintive

Il mistero della bellezza femminile continuerà ad essere profonda fonte di ispirazione per l’arte e Arte dal Mondo ha voluto riunire in una apposita selezione per l’8 marzo festa della donna alcune idee regalo che simboleggiano il vero amore estetico verso le donne. A questo si unisce la concretezza di una bellezza formale di ogni opera in cui emergono l’eleganza del corpo, le espressioni, la sinuosità e giocosità delle forme femminili dietro a cui si cela la vera ricchezza di ogni donna. Ossia il suo essere straordinariamente unica, seppur nella sua continua ricerca e lotta per l’uguaglianza e la parità.

Ecco, quindi, che gli auguri festa della donna di Arte dal Mondo si traducono in idee regalo di design tutte declinate al femminile volte a custodire e valorizzare la bellezza e quella forza speciale che contraddistingue ogni donna al di sopra di qualunque canone fisico o estetico e oltre qualunque tipo di discriminazione o limitazione.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto