Festa della mamma ❤️ idee regalo artistiche, uniche ed esclusive

La festa della mamma è celebrata in onore della figura della madre e del miracolo stesso della maternità che racchiude in sé tutto il mistero della vita nell’Universo.

E’ abitudine infatti, fare riferimento all’immagine di una mamma con il suo bambino per rappresentare la vita stessa e la vastità dell’amore incondizionato e profondo che solo tra una madre e i propri figli si può instaurare.

Già durante le epoche preistoriche le madri erano considerate come delle divinità perché in grado di generare una nuova vita.

Le madri sono la colonna portante di tutte le famiglie, rappresentano un punto di riferimento indelebile nelle vite dei figli e sono le regine indiscusse della casa. 

Per la festa della Mamma non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti i Paesi in cui l’evento è festeggiato. In molti Stati la festa è celebrata durante il mese di Maggio mentre in molti altri la si festeggia solitamente a Marzo.  In Italia la festività dedicata alle Mamme cade sempre la seconda domenica di maggio.

La festa della mamma, come e quando è nata?

Nel Maggio del 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista americana, propose di istituire il Mother’s Day for Peace ossia la “Giornata della madre per la pace. Questa giornata doveva rappresentare un momento di riflessione contro la guerra.

In quell’occasione tuttavia, la proposta non venne accolta positivamente e l’iniziativa non ebbe successo.

La nascita ufficiale della festa della mamma risale al 10 Maggio del 1908 quando Anna Jarvis, anch’essa attivista sociale, organizzò una cerimonia commemorativa in onore della madre e di tutte le madri della chiesa metodista in Virginia Occidentale.

Questa celebrazione si diffuse in brevissimo tempo e a macchia d’olio dapprima negli Stati Uniti, tanto da essere ufficializzata dal Presidente del Congresso Woodrow Wilson nel 1914 e calendarizzata la seconda domenica di Maggio. Successivamente trovò ampia diffusione anche in molti altri Paesi nel resto del mondo. La festa rappresenta ancora oggi l’espressione universale di amore e riconoscenza nei confronti di tutte le madri. Alla celebrazione della festa è solitamente associato anche un fiore: il garofano rosso per le madri ancora in vita ed il garofano bianco per quelle che, invece, ci hanno lasciato.        

L’amore per la mamma in tutte le espressioni artistiche

L’arte ha sempre attribuito un ruolo centrale alla figura materna. Basti pensare alla pittura, alla musica, alla letteratura ed anche al mondo del cinema dove gli artisti hanno sempre raccontato, raffigurato o espresso in musica la figura materna, cercando di evidenziare in ogni opera il sentimento profondo e viscerale di cui il soggetto è fonte di ispirazione.  

E’ possibile affermare con assoluta certezza che non c’è artista nella storia dell’arte, intesa in tutte le sue forme e in un viaggio lungo secoli, che non abbia rappresentato l’amore più puro ed incondizionato e la molteplicità di emozioni che è in grado di scatenare una mamma nel generare la vita. 

Idee regalo ispirate allo stile di ogni mamma

La mamma è indubbiamente una delle persone più importanti della nostra vita e riveste un ruolo di fondamentale importanza e non sempre facile.

Ecco quindi che, in occasione della festa della mamma, un regalo resta sempre l’espressione tangibile del messaggio: ti voglio bene, mamma!

Arte Dal Mondo ha selezionato alcune idee regalo capaci di dare concretezza al messaggio in un magnifico viaggio di cultura e arte che celebra e riconosce la “potenza” di una madre a seconda del suo stile.

Non è detto che ci sia un unico stile o che sia possibile identificarsi solo in un certo tipo di stile ma spesso e volentieri le mamme esprimono la propria personalità attraverso ciò che amano indossare o gli accessori che scelgono ma anche e soprattutto attraverso i complementi e gli oggetti di arredo con i quali personalizzano l’ambiente domestico.

Conoscere a fondo lo stile della propria madre può contribuire a scegliere il regalo per la festa della mamma più adatto a lei, unico e originale, in grado di suscitare emozioni e sentimenti tra i più profondi e autentici.

Scopri le nostre idee regalo. Abbiamo in serbo anche una sorpresa! Se vuoi scoprire quale mandaci una mail a [email protected] o scrivici in privato sui social!

La mamma romantica / Bon Ton

Questo tipo di mamma crede nei valori di una volta, ama la semplicità, la famiglia sopra ogni cosa. E’ una sognatrice per definizione e conserva anche nell’età adulta l’innocenza e l’ingenuità proprie di quando era bambina. La mamma romantica è quella che ha trovato il grande amore. Ama guardare i vecchi film e le commedie sentimentali e spera sempre nel lieto fine. Predilige abiti ed ambienti dai colori chiari e pastello, delicati come la sua personalità oppure stampe floreali. Adora gli oggetti romantici come il suo animo che possano ricordare leggerezza e semplicità.

Il regalo giusto per una mamma che ama il Vintage

E’ la mamma guidata dallo stile retrò dove ciò che per molti è considerato vecchio, per lei è estremamente cool. Ama la moda d’altri tempi e sceglie di indossare e collezionare abiti ed accessori appartenenti ad altre epoche storiche quasi nel tentativo di volersi immergere nelle storie delle proprie antenate. La mamma Vintage dell’epoca moderna aspira a rivivere un passato lontano e perduto, recuperandone in ogni momento le sensazioni e l’eleganza. Trasmette questo desiderio anche nello stile per l’arredo dove una caratteristica regna su tutte: l’unicità. Le sue parole d’ordine sono: pezzo unico, originale, mix and match combinate con una dose massiccia di personalità. Ama mescolare in modo sapiente passato e presente, moderno e contemporaneo per delineare forme perfette e armoniose.

La mamma ha un animo Punk rock? Scopri cosa le puoi regalare

E’ la mamma ultra moderna per eccellenza che predilige jeans skinny, leggings in pelle o ecopelle, t-shirt con stampe di rock band, stivali borchiati e anfibi. Ha una spiccata attitudine anticonformista ed ama essere considerata alternativa. Ha una personalità brillante contrassegnata da espressioni di ribellione e trasgressione ereditate dall’adolescenza.  Non teme l’ostentazione di un look spesso disordinato, i capelli arruffati e con diverse tonalità di colore sono una componente fondamentale della vera rocker. Solitamente non mancano i tatuaggi, fatti in diversi momenti della vita, come forma di espressione del suo “io” interiore. Anche nell’arredamento predilige la mescolanza di materiali, colori e mobili particolari, per creare un ambiente vivace e unico. Per questa mamma la casa diventa il rifugio ideale dove trovare le energie per ricaricarsi.

Idee regalo per una mamma Etnica?

In questo caso lo stile si caratterizza per la passione per i colori sgargianti e le tessiture elaborate. Predilige tessuti ed oggetti che richiamano alla mente l’Asia, Africa, l’estremo Est, l’Oriente ed il Sud America. Tipicamente si circonda di oggetti e gioielli fatti a mano in legno, conchiglie, metallo smaltato o battuto, perline e materiali naturali. Ed infine stampe geometriche e richiami ai costumi tradizionali e tribali caratterizzano non solo il suo abbigliamento ma anche i complementi d’arredo di cui ama circondarsi.

Opere uniche ed originali per una mamma Bohémien o Boho chic

Si dice che una persona è bohémien quando vive e si comporta seguendo uno stile di vita alternativo e anticonformista. La parola deriva dal francese Bohoeme, che rappresentava nel XIX secolo artisti ed intellettuali non convenzionali e, per questo, isolati. La mamma che ricorda questo stile incarna senza dubbio il romanticismo di una vita da artista. Ama le gonne ed abiti leggeri, stampe floreali, i colori della terra, tuniche ricamate dai colori chiari, sandali bassi. Anche nell’arredamento la mamma boho chic ha uno stile molto originale e personale, pieno di colori sempre caldi e finiture diverse, tanto verde ma anche sfumature di rosso, arancione, viola e blu e pezzi sempre unici. Attraverso i complementi d’arredo vuole raccontare le storie dei poeti e le memorie hippie passando da pattern che ricordano India e Marocco dove le forme geometriche sono le protagoniste indiscusse.

Hai una mamma che ama lo stile Sporty glam? Ecco alcuni regali che abbiamo selezionato per la sua festa

E’ la tipica mamma che tiene al corpo come alla mente. Apprezza la tranquillità e tende a vivere la sua sportività in modo allegro. L’attività fisica è fonte di divertimento, aiuta a tenersi in forma ed è un ottimo canale di socializzazione e confronto. Lo sport è vissuto come apertura verso nuovi interessi, momenti di condivisione ed una costante ricerca di miglioramento al fine di preservare un benessere sia fisico che intellettuale. Il look sporty si caratterizza per la combinazione tra capi presi dal guardaroba della moda classica ed accessori di abbigliamento solitamente riservati solo allo sport. Le case delle mamme sporty chic sono curate e studiate per assicurare di vivere ogni ambiente al massimo e con comodità. Funzionalità ed efficienza sono le parole d’ordine.

Idee per la Festa della mamma in stile Fashion Glam

Lo stile glam è per definizione affascinante, lussuoso estremamente alla moda. Avvolta da un po’ di mistero, teatralità e lusso, la mamma glamour non passa di certo inosservata. E’ fiera, sofisticata, barocca. Indossa abiti ed accessori con fascino ed eleganza, ed è in grado di apparire affascinante non solo con tailleur e tacco a spillo, ma anche indossando un semplice paio jeans.

Privilegia dettagli moderni, pochette finemente abbinate ad ogni abito, gioielli vistosi, le pailettes, abiti ed accessori brillanti dai colori pieni e tessuti raffinati ed eleganti. La mamma glam risiede in una casa che emana un’atmosfera lussuosa e ricercata con oggetti sfarzosi e scintillanti. Predilige in ogni ambiente le sfumature di bianco, grigio, nero, crema e marrone chiaro che fanno da sfondo o da contorno ad elementi dal design ricercato. Stampe di animali come leopardo, tigri o zebre possono essere incorporati anche usando tappeti o cuscini creando un effetto glam tutto Hollywoodiano. Non possono poi mancare complementi lucenti e scintillanti come metalli, specchi e cristalli, cornici dorate, argentate o metalliche. Nell’arredamento ama le forme organiche, linee scultoree e colori, motivi o tessuti lussuosi, morbidi e signorili come il velluto.

Per la mamma Animalier e Nature Chic

La mamma Animalier è sicuramente estrosa, osa ostentare, mantenendo al contempo eleganza e stile. Ama la natura e gli animali in generale e si circonda di oggetti che possano portare un tocco sauvage anche in ambienti dominati da uno stile minimal. Nell’abbigliamento non teme l’audacia: tessuti zebrati, maculati, pitonati. Lo style animalier può sembrare talvolta sfrontato ma è ormai di indiscussa tendenza. Il richiamo della natura è sempre vivo e non possono mancare nella casa della mamma Animalier tessuti a macchia di leopardo, squame di serpenti, zebrato bicolore in almeno un ambiente, per riscaldare la stanza e renderla chic ma al contempo ospitale. Sulle pareti non è insolito trovare rappresentazioni di una folta vegetazione, fronde, foglie, uccelli tropicali. I complementi a tema jungle sono in questo caso un ottimo elemento d’arredo in grado di ricreare atmosfere suggestive che ricordano continenti lontani.

Hai trovato l’ispirazione per il migliore regalo da fare alla mamma secondo il suo stile? Scrivici a [email protected] oppure contattaci in privato sui social per scoprire la sorpresa che ti abbiamo riservato per la Festa della Mamma!

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto