Festa del papà 2021

Non tutti sanno che…

La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e tutti i padri in generale.

La festa è celebrata in varie date ed è ormai usanza diffusa, in quel giorno, consegnare un regalo a tutti i papà in segno di affetto e amore.

In alcuni Paesi di tradizione cattolica, come ad esempio l’Italia, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, ossia il 19 marzo. San Giuseppe, in quanto archetipo del padre, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. Il culto religioso di san Giuseppe si è diffuso in Occidente già nel Trecento.

Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, che, secondo la tradizione coincide con il giorno della sua morte.

Nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone, come nel continente americano, la festa si tiene la terza domenica di giugno; in altri Paesi la data della festa del papà segue invece tradizioni locali.

Due tradizioni, in particolare, caratterizzano la festa del 19 Marzo un po’ in tutta Italia: i famosi falò di San Giuseppe e le zeppole.

Poiché la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell’inverno, le celebrazioni rituali religiose, come spesso accade, si sovrappongono a quelle pagane attraverso riti di purificazione agraria. In quest’occasione, infatti, è usanza bruciare i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze.

La festa del papà è diventata anche un’occasione per riunirsi in famiglia con la gioia di poter trascorrere la giornata con uno degli uomini più importanti della nostra vita.

Dedicato a tutti i papà

Caro papà,

quest’anno per la tua festa abbiamo deciso di abbandonare le abituali consuetudini. Non aspettarti quindi la solita tazza, portachiavi, bottiglia di vino con dedica, portafogli, foto o cornice. Sappiamo che alla fine è il pensiero quello che conta ma in questo 19 marzo 2021 vogliamo sorprenderti con un regalo che possa veramente lasciare un segno indelebile. Un oggetto che possa rappresentarti e raccontare la nostra storia insieme.

Un oggetto che possa ricordarti, ad ogni sguardo o ad ogni tocco, tutte le emozioni del tuo essere padre e dei meravigliosi, straordinari, a volte turbolenti ma sconfinati percorsi padri-figli.

Forse non te lo sei mai sentito dire abbastanza ma, nel giorno della tua festa, vogliamo ringraziarti per aver fatto una delle scelte più impegnative, ardue, faticose e follemente appaganti della vita: l’aver scelto di essere padre.  

Per ricordarti ogni giorno come hai costruito la tua forza con la convinzione che nella vita, a volte, si può anche essere fragili o insicuri. Ci hai insegnato che non c’è una risposta a tutto ma che è fondamentale saper ascoltare.

Ci hai sempre incoraggiato e sostenuto anche nelle imprese più ardue, tendendoci la mano in ogni momento della nostra esistenza consentendoci di arrivare là dove nessuno era riuscito a giungere, per farci sentire sempre realizzati.

Vogliamo spingerti a ripensare ad ogni momento di tenerezza e sfrenato divertimento.

Orsetto sfaccettato piccolo dorato

Eh si perché lasciarsi andare a coccole e sdolcinatezze non significa perdere in autorevolezza. Come quando a quella festa con il clown volevamo a tutti i costi la spada o il fiore fatto con i palloncini. Tu hai quasi fatto a botte con altri papà ma alla fine sei arrivato con il più grosso cane palloncino che avessimo mai visto!

E perchè non farti fare un tutto nel passato? Per ripercorrere un fondamentale pezzo di storia, che puoi aver vissuto appieno o solo assaggiato agli albori. E allora torniamo per un attimo agli anni ’50 e ’60, gli anni della ripresa economica e di quell’ondata di ottimismo che permeava qualsiasi campo. Quando era forte il desiderio di rappresentare la voglia di libertà e di creatività.

Abbiamo pensato di riportare alla memoria oggetti a cui rendere omaggio perchè costituiscono un patrimonio di cui non si deve perdere traccia in quanto rappresentano la nostra memoria, la nostra storia, magari proprio un pezzo della tua storia.

Amiamo la tua capacità di emozionarti e sappiamo quanto a volte sia difficile, nel tuo ruolo di padre, parlare o esprimere i tuoi sentimenti e turbamenti.

Sappiamo quanta fatica ti è costata spesso dire di no e quanto è stato duro reggere anche la nostra rabbia in quei momenti. Eppure ci hai sempre guardato con curiosità e stupore. E sei stato in grado di valorizzare ogni tratto del nostro carattere e della nostra essenza. Ci hai aiutato, sempre, a coltivare i nostri talenti, le nostre passioni e spesso anche le nostre folli idee.

Se veramente esisteressero in natura pillole della vita eterna o dell’eterna giovinezza vorremmo potertene donare una affinchè tu possa restare sempre con noi.

Per poter essere per sempre i tuoi bambini.

Sei sempre stato in prima linea, nelle notti insonni, nelle prime pappine, nelle soddisfazioni scolastiche, nelle scelte educative, negli sport praticati anche in condizioni impervie, nei dialoghi in famiglia.

E allora auguri di cuore, caro papà, che hai scelto di essere padre in tutto e per tutto e hai saputo essere padre camminando insieme a noi ogni giorno sullo stesso sentiero, lasciando tuttavia che ognuno trovasse il proprio passo e il proprio stile.

Arte dal Mondo

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto