Arredo ingresso moderno: come valorizzare l’ingresso di casa con una nota artistica e personale

Accoglie e introduce alla casa, comunica all’istante il mood dell’abitazione e il carattere di chi vi abita e, al tempo stesso, deve essere pratico e funzionale: data l’importanza di questo spazio domestico, non sorprende che la scelta dell’arredo ingresso moderno sia considerato un compito molto delicato.

La buona notizia è che per un ottimo risultato finale non avrai per forza bisogno di affidarti alle indicazioni di un interior designer: bastano pochi, semplici accorgimenti per valorizzare questo spazio con un arredo misurato e armonioso e per impreziosirlo con piccoli tocchi artistici perfetti per aggiungere personalità.

Vuoi saperne di più? Scoprire quali sono i principi a cui ispirarsi per la scelta dell’arredo per un soggiorno moderno e quali, invece, gli errori da evitare?

Niente di più facile: abbiamo messo a punto per te una guida esaustiva con consigli e trucchi per un ingresso moderno dal look impeccabile, ma anche idee per la scelta di oggetti d’arte dal carattere originale e raffinato.

Non ti resta che proseguire nella lettura!

Arredare un ingresso moderno: i principi base da tenere a mente

Semplicità, ordine, armonia: sono questi i capisaldi dello stile di arredo moderno e tali principi si applicano naturalmente anche alla scelta del mobilio e delle decorazioni per l’ingresso della casa.

Pochi elementi, dalle linee geometriche, dai toni neutri – nelle varie tonalità del grigio e del bianco fino ad arrivare ad incursioni delle diverse essenze lignee – e in materiali come legno nobilitato, ma anche metallo e vetro, scelti con l’obiettivo di unire funzione e intento decorativo, massimizzando il valore degli spazi ed esaltandone quanto più possibile i volumi.

L’approccio minimal è quello che garantisce i risultati migliori, sottolineando le caratteristiche architettoniche della casa e creando quell’effetto di ariosità e ampiezza degli ambienti caro all’interior design contemporaneo.

Via libera dunque alla scelta di soluzioni essenziali e sobrie: una consolle di design per l’ingresso dalle linee moderne e asciutte, realizzata in acciaio inox e vetro, da sola può donare a questo ambiente della casa un tocco di squisita ricercatezza estetica, occupando però uno spazio minimo; uno specchio decorativo moderno, collocato simmetricamente sulla parete alle spalle della consolle, quindi, può completare il mood della stanza, aggiungendo un tocco artistico dal gusto ricercato e contribuendo a rendere più luminosa e ampia l’entrata di casa.

Con due soli oggetti di arredo, il mood dell’ingresso diventa ricercato, prezioso e personale, lasciando ampio margine per l’aggiunta di altri elementi, come un discreto armadio guardaroba, nel caso degli ambienti di dimensioni maggiori, o come delle semplici mensole, scelta ideale per valorizzare le pareti dei disimpegni di ridotta estensione.

Ingresso in stile moderno: quali errori evitare?

Un ingresso dallo stile di arredo poco curato o caratterizzato da scelte poco opportune non è solo un pessimo biglietto da visita, ma anche il modo peggiore per sfruttare questo importante ambiente della casa, che nasce come tramite e congiunzione tra il mondo esterno e l’intimità domestica.

Di seguito, riportiamo una lista degli errori più comuni da evitare nella scelta dell’arredo per un ingresso moderno:

  • sovraccaricare gli spazi. Nella scelta dei mobili e degli oggetti d’arredo, ricorda che lo stile contemporaneo impone misura ed equilibrio: l’effetto “tinello della zia”, con spazi invasi da mobili, soprammobili, quadri, lampade e tappezzeria va assolutamente evitato, in favore di un approccio in cui il vuoto non va per forza di cose riempito, ma anzi esaltato.
  • esagerare con i contrasti cromatici. L’arredo moderno, come accennato, predilige le palette neutre e i colori freddi, optando per scelte tono su tono, sia per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti delle pareti, che per gli elementi di mobilio e le decorazioni. Evita dunque accostamenti troppo azzardati e arredi di colori in netto contrasto, fatta eccezione per oggetti d’arte quali quadri o sculture che, al contrario, possono aggiungere un gradevole tocco di estro e calore alla stanza senza alternarne gli equilibri.
  • sacrificare la praticità in nome della resa estetica. Gli spazi della casa nascono per essere vissuti, per accogliere e semplificare le azioni che caratterizzano la vita di tutti i giorni. L’ingresso, in qualità di zona di transito tra l’interno e l’esterno (e viceversa), ha la necessità di offrire piani di appoggio, magari un angolo guardaroba con un appendiabiti oppure soluzioni salvaspazio equivalenti; non cadere nella tentazione di allestire una zona di ingresso “simil galleria d’arte”, ma scegli pochi elementi decorativi di reale pregio dando la priorità alla vivibilità della casa.

Ricorda, infine, di non trascurare l’illuminazione: un ingresso ben illuminato rappresenta un must per tutte le dimore dallo stile contemporaneo. Se l’ormai onnipresente soluzione dei faretti, che restano una scelta molto versatile e funzionale, non fosse compatibile con le tue esigenze, puoi prendere in considerazione alternative più prestigiose e di impatto, come le plafoniere a led di design.

Ingresso in stile moderno ampio: come aggiungere un tocco artistico

Se hai la fortuna di avere a tua disposizione un ingresso di ampie dimensioni, non hai che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le soluzioni arredo moderne e di impatto.

Per aggiungere quel tocco in più a questo spazio della casa e comunicare subito qualcosa della tua personalità, però, diventa indispensabile introdurre qualche ricercata nota artistica.

Un ingresso grande può implicare una parete di ampie dimensioni, perfetta per collocare in bella mostra un’opera singolare ed estrosa, come ad esempio uno dei sorprendenti quadri effetto vetro realizzati a mano dagli artigiani ADM: questi singolari dipinti dai colori vividi e dagli evocativi soggetti astratti sono creati attraverso una tecnica che rivisita l’antica pittura su vetro, riproponendone una versione attuale su plexiglass. Il risultato finale è quello di quadri semplicemente unici, dove i colori sembrano fondersi in un tutt’uno armonioso e avvolgente, che non manca di suscitare curiosità e meraviglia.

Se sei in cerca di un’idea ancora più originale e di tendenza, poi, le decorazioni in metallo da appendere a muro potrebbero offrirti lo spunto di cui sei in cerca: filamenti e lamine metalliche sapientemente lavorati, per dare vita a vere e proprie sculture tridimensionali ora ispirate a soggetti naturali ora sviluppate attorno a temi astratti, ma tutte accomunate da una scrupolosa attenzione al dettaglio e dal desiderio di decorare stupendo, superando la barriera delle due dimensioni per “invadere” la stanza con un trionfo di forme singolari e di colori spesso accesi, ma comunque in grado di sposarsi con un ingresso dall’arredo moderno.

L’elemento in più, perfetto per aggiungere un’ulteriore nota discreta di ricercatezza estetica e design contemporaneo, può quindi essere rappresentato da un vaso grande per interni realizzato a mano: prodotti in resina attraverso metodi rigorosamente artigianali, questi vasi dal rivestimento a mosaico, in madreperla o ad effetto metallizzato si distinguono per la pulizia delle linee, per la perfezione delle forme e per la squisita ispirazione minimal, impreziosendo l’ambiente con moderatezza e sobrietà.

Ingresso in stile moderno di piccole dimensioni: come valorizzarlo

Quando lo spazio a disposizione è particolarmente ridotto, la regola dell’evitare gli eccessi assume un’importanza capitale: mobili ed oggetti d’arredo di grandi dimensioni rischiano di trasmettere una sensazione “soffocante” e di creare ingombro in un ambiente che, come visto in precedenza, deve invece agevolare il passaggio e favorire l’accoglienza.

Come arricchire il look dell’arredo di un ingresso moderno in questo caso?

Un elegante tavolino colonna di design rappresenta una scelta di grande pregio e dal notevole valore decorativo, nonostante le ridotte dimensioni di questo elemento di arredo. Anche in questo caso, lo stile minimal impone forme leggere e lineari, con elementi in acciaio inox che si intrecciano a disegnare la base e i ripiani di questi alti tavolini impreziositi dal ricorso al vetro effetto fumé.

Un tavolino colonna, magari collocato in un angolo, rappresenta il supporto perfetto per posizionare in bella mostra un altro piccolo oggetto d’arte. Le sculture in resina firmate dai designer e dagli artigiani ADM rappresentano a questo proposito un’opzione molto originale e di effetto, pur nella loro apparentemente semplicità: l’ampia varietà di stili e i tanti soggetti – antropomorfi, naturali, astratti e di ispirazione pop – offrono ampia libertà di scelta, pur garantendo sempre il rispetto del mood contemporaneo adottato per la casa e per l’ingresso. Realizzate a mano una ad una, le opere sono in molti casi disponibili in un ampio range di finiture (opaca, laccata e metallizzata) e di colorazioni.

La resina non è però l’unico materiale che si sposa con i dettami dello stile di arredo moderno: per un effetto ancora più ricercato e di impatto puoi orientare la tua scelta su piccole sculture in bronzo, una scelta dal grande pregio, sia in ragione del valore della materia prima impiegata, che del laborioso processo artigianale necessario per la realizzazione di queste opere. Adatte ad ingressi dallo stile esclusivo, queste raffinate statuette conferiscono istantaneamente all’ambiente un’atmosfera di grande intensità, rivelandosi una scelta particolarmente interessante per padroni di casa che amano stupire con il proprio gusto per la bellezza. Dai soggetti di stampo classico a quelli dalle linee quasi futuriste, anche in questo caso il catalogo ADM si rivela una preziosa fucina di idee, sia per un soprammobile perfettamente in linea con i principi dell’home decor moderno che per uno in aperto contrasto e scelto proprio come elemento di stacco.

Come completare l’arredo di un ingresso moderno? Le idee migliori dal catalogo ADM!

Non hai ancora trovato l’ispirazione giusta per donare al tuo ingresso moderno quel tocco di carattere indispensabile per trasformarlo in uno spazio “davvero tuo”?

Niente paura: il nostro team ha selezionato per te alcune delle opere più originali e apprezzate del catalogo ADM, scegliendo tra quelle che meglio completano il mood di un ingresso domestico arredato con uno stile attuale e minimalista.

Prosegui nella lettura per scoprire alcune idee semplicemente uniche!

Una estrosa nota di colore per sorprendere i visitatori con un stampa su telaio estetico pop

Lo stile moderno è sinonimo di sobrietà, certo, ma come è noto ogni regola conosce le sue eccezioni. Se sei un padrone di casa dallo spirito giovane e allegro, capace di non prendersi troppo sul serio e in cerca di un’idea per sorprendere i propri visitatori e strappar loro un sorriso, Quadro Cane Boston Terrier è l’opera che fa per te: in questa estrosa stampa su telaio estetico di ispirazione pop, un tenero Boston Terrier e ritratto con una pipa in bocca e un papillon al collo, in una posa a metà tra il rilassato e l’impettito; in un turbinio di ritagli variopinti, ma delle tonalità sempre vintage, il simpatico muso dell’animale prende forma, come una macchia variopinta che poco a poco rivela i contorni inconfondibili di questo inedito soggetto.

Perfetto per creare un punto di richiamo sulla parete, spezzando i toni piatti dell’arredo contemporaneo, questo quadro è una scelta tanto audace quanto perfetta per donare all’ingresso della casa la giusta allegria e spensieratezza.

Pacate tonalità bianco, grigio e avorio per amanti dell’ordine e della tranquillità

Se aggiungere un elemento dissonante all’arredo di un ingresso moderno può contribuire a renderlo più vivace e personale, va detto che rispettare gli equilibri di questa stanza con un oggetto d’arte dal soggetto e dalle tonalità sobrie assicura un effetto finale delicato e armonioso, che si sposa con animi equilibrati e appagati dalla semplicità delle piccole cose.

Quadro Fiori Bianchi su Sfondo Grigio è un dipinto su telaio estetico dal soggetto essenziale: 3 graziosi fiori bianchi campeggiano in primo piano, definiti solo da incerti contorni appena accennati, che quasi sembrano oscillare mossi dal vento. Questa romantica tela cattura con la sua squisita semplicità: una palette di colori neutro, dal grigio perla all’avana, è sufficiente per disegnare un soggetto bucolico e leggiadro, capace di infondere un’immediata sensazione di relax e benessere. Unico elemento a contrasto nell’intero quadro è la parte centrale di ciascun fiore, dipinta con un intenso colore arancio.

Le tinte tenui e le linee volutamente essenziali rendono questa tela il complemento di arredo ideale per un ingresso dal mood contemporaneo: l’opera si amalgama con gli spazi circostanti in modo delicato, decorando senza in alcun modo invadere gli spazi.

Eleganti simmetrie con le perfette forme antropomorfe di una statuetta in resina laccata

Niente è in grado di trasmettere una sensazione di ordine e di serenità quanto un ambiente dallo stile attuale e dominato dalle simmetrie: Statua Atleta Equilibrio è un oggetto d’arte da collocare al centro esatto di una consolle, magari sulla parete opposta a quella della porta d’ingresso.

Questa enigmatica statuetta in resina raffigura un uomo ritratto in una posizione accovacciata, in equilibrio sulle punte dei piedi, con il capo chinato in basso e le braccia levate verso i lati, quasi nel gesto di respingere ciò che lo circonda. Forte e carico di mistero, il soggetto protagonista di questa opera nata dell’estro dei designer ADM stupisce con la perfezione e l’armonia delle sue linee, rese particolarmente vivide dal rivestimento nero laccato, che come una lucida cera nera lo ricopre illuminandone di riflessi i contorni.

Questa pregiata scultura di piccole dimensioni in resina, fissata su un elegante base bianca a contrasto, non mancherà di aggiungere carattere e fascino al tuo ingresso, rivelando un gusto spiccato per l’arte moderna ma anche per le forme di ispirazione classica.

Irriverenti note fluo con una lampada led da parete per ingressi dal mood giovane e fresco

Sei in cerca di un’idea davvero diversa per rendere unico il tuo ingresso? Se il tuo obiettivo è rivoluzionare il look dell’entrata di casa e stupire gli ospiti, specie nelle ore serali, riservando loro un’accoglienza simpatica e di sicuro effetto, una decorazione a led da parete come Lampada Cactus Luminoso potrebbe essere lo spunto di cui sei in cerca.

Buffo, colorato e divertente, questo cactus luminoso dall’inconfondibile verde fluo nasce come citazione a metà strada tra le insegne di un tempo disseminate per le vie delle grandi metropoli statunitensi e i simboli della cultura pop. Luci a led fissate su un pannello in plexiglass sagomato a forma di cactus si rincorrono, disegnando il profilo stilizzato dell’inconfondibile pianta succulenta.

Perfetta per creare un clima rilassato, improntato al gioco e alla risata, questa semplice decorazione murale è in grado di portare una ventata di freschezza all’interno dell’ingresso dall’arredo moderno della tua casa, introducendo un vivace elemento in aperto contrasto con la sobria eleganza dei restanti oggetti della stanza.

In cerca di altre ispirazioni? Chiedi al team ADM!

Vuoi saperne di più su caratteristiche, qualità e garanzie di artigianalità degli oggetti per l’home decor firmati ADM? Sei indeciso tra diverse opere e ti stai chiedendo quale sia più adatta ad esaltare le caratteristiche del tuo ingresso?

Il team ADM è a tua disposizione per fornirti chiarimenti e risposte: visita la sezione Contattaci dello store online e scopri come inviare le tue richieste. Saremo lieti di guidarti alla scoperta del ricco catalogo ADM e di raccontarti come nascono le opere disponibili per l’acquisto online.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto