Come arredare una sala da pranzo elegante

La sala da pranzo è il luogo della casa capace di riunire tutta la famiglia o dove accogliere i propri ospiti. E’ il posto dove ritrovarsi e godere della reciproca compagnia.

C’è quindi una regola fondamentale da rispettare. Questo ambiente deve essere prima di tutto confortevole, un luogo di incontro e convivialità ed in grado di mettere tutti a proprio agio.

La scelta di complementi di arredo eleganti e molto particolari contribuisce ad impreziosire l’arredamento delle sale da pranzo.

In questo modo è possibile trasformarle in stanze o zone del vostro living veramente uniche nel loro genere.

A seconda dello spazio disponibile, la sala da pranzo può limitarsi ad ospitare o fare da sfondo ai pasti della famiglia, oppure integrarsi nella fluidità del living, creando così nuovi spazi funzionali.

La progettazione di una sala da pranzo è sicuramente sfidante. E’ possibile optare per uno stile classico oppure osare verso soluzioni Mix and Match.

In questo secondo caso si possono mescolare tendenze, colori ed elementi di arredo, allontanandosi il più possibile dalle atmosfere formali.

Qualora si voglia puntare tutto sull’eleganza ecco alcune delle nostre idee per arredare la sala da pranzo.

Sala da pranzo moderna

La sala da pranzo moderna è un luogo che ha una sua propria identità. Fedele alle tendenze più in voga, può trovare la sua collocazione naturale o all’interno di una cucina molto ampia, in una stanza dedicata oppure in un open space.

Le fonti di ispirazione per la scelta degli arredi e dei complementi d’arredo sono molteplici. Solitamente si predilige il minimalismo come enorme punto di forza.

Lo stile moderno, infatti, si può facilmente adattare al resto dell’abitazione oppure, se si intende rinnovare e perché no anche osare, si può scegliere uno stile alternativo dando una ventata di novità ed un tocco anticonformista.

Gli arredi principali, tavolo e sedie, sono il punto di partenza per integrare arredi dal design più contemporaneo. Tuttavia, per raggiungere un obiettivo di unicità ed eccellenza sono tanti gli elementi che possono venire in aiuto. Basterà puntare sui colori o semplicemente su elementi decorativi in grado di creare quel tocco di charme distintivo.

Ovviamente il tavolo da pranzo è il vero protagonista e la sua collocazione, lo stile, forma, dimensioni e materiali influenzeranno tutto il carattere dell’ambientazione. Deve quindi essere il primo elemento di valutazione e decisione. Successivamente si potranno abbinare le sedie ed infine tutti gli altri elementi d’arredo.

Quando si sceglie il tavolo da pranzo, occorre considerare tre caratteristiche che possono variare per determinare la scelta più adatta.

Queste sono il materiale, la forma e la funzionalità.

Materiale di un tavolo da pranzo in stile moderno

Lo stile moderno fa dei materiali i suoi elementi distintivi. Tra quelli più utilizzati si trovano: legno, vetro, marmo, policarbonato, materiali plastici e polimerici e l’acciaio.

Il vetro è sicuramente la soluzione più affascinante e di classe sotto l’aspetto estetico. Avere un tavolo in cristallo abbellisce senza dubbio la sala, soprattutto se trasparente e dalle gambe in metallo.

L’acciaio è un altro materiale estremamente apprezzato e ricercato nel design moderno. Resistenza, lucentezza e possibilità di dargli forme e dimensioni volute ne fanno una scelta interessante e sempre consigliata da molti interior designers.

Forma di un tavolo da pranzo in stile moderno

Le forme tradizionali e più comuni sono tondo, ovale, rettangolare e quadrato e sono tutte perfette qualunque sia progetto di sala che si vuole realizzare. Sarà, ancora una volta, la dimensione del locale a condizionare la scelta del modello più idoneo.

Il modello rettangolare si rivela infatti perfetto quando lo spazio è ampio, specialmente quando la sala da pranzo è realizzata in un locale indipendente.

Tavolo da pranzo T-Way serie Luxury
Tavolo da pranzo Ics serie Luxury

Per una stanza dalle dimensioni più ridotte, invece, la forma tonda è sicuramente da preferirsi. Il tavolo tondo permette di guadagnare spazio, evitando gli angoli e facilitando la disposizione a tavola di eventuali ospiti.

Tavolo tondo Duble Pyramide serie Luxury
Tavolo V-Way serie Luxury con piano di appoggio rotondo in simil marmo

Un tavolo ovale è in grado di creare un ambiente dal fascino ricercato e si rivela adatto a stanze di grandi dimensioni soprattutto quando si prediligono linee tonde e smussate.

Da ultimo, un tavolo quadrato è una soluzione intermedia: se ad esempio la sala da pranzo coincide con la cucina e l’ambiente non è ampio, può essere appoggiato ad un muro e spostato al centro del locale solo in caso di necessità.

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto